R. e P.
Arriva oggi la conclusione del mandato dell’attuale Consiglio Direttivo dell’Associazione YMCA di Siderno. Il Consiglio in uscita, presieduto dall’architetto Vincenzo Lizzi, è entrato in carica nel febbraio 2018 e ora giunge alla fine del mandato, come stabilito dallo statuto dell’Associazione.
Nel corso di questi sei anni, l’Associazione ha affrontato sfide significative, tra cui il periodo difficile del COVID-19, che ha anche portato a valutare la chiusura dell’associazione. Tuttavia, grazie alla determinazione e all’impegno dei consiglieri, dello staff di segreteria e di tutti i volontari, le attività, sia educative che sportive, sono state portate avanti. Questo impegno collettivo ha consentito all’associazione di superare le difficoltà e di rialzarsi con successo.
Un riconoscimento significativo va senza dubbio all’operato, reso possibile grazie al supporto di professionisti, quali l’avvocato e il commercialista, nell’affrontare la lunga e difficile situazione debitoria che l’associazione ha dovuto fronteggiare per anni. Dal 2018 ad oggi, il notevole debito accumulato è stato praticamente azzerato, consentendo di ottenere la documentazione necessaria per pianificare con successo il futuro.
Un grande traguardo raggiunto durante questa presidenza è la ristrutturazione della Pizzeria e del bar, che hanno notevolmente valorizzato l’immagine dell’associazione, attirando un nuovo pubblico di giovani frequentatori, regalando alla comunità un ritorno al passato, se vogliamo. Altrettanto degna di nota è stato il rifacimento degli spazi, reso possibile grazie al progetto della Fondazione Vodafone nel 2018, che ha permesso il rinnovamento degli spogliatoi e migliorato la sicurezza di diverse aree.
Inoltre, il Consiglio Direttivo uscente ha svolto un ruolo determinante nella promozione di numerose iniziative internazionali, grazie all’impegno di un gruppo di giovani che ha istituito un ufficio progetti, il quale sta contribuendo con grande tenacia al successo dell’associazione. Attraverso diversi finanziamenti, infatti, l’associazione è riuscita negli ultimi sei anni a inviare circa 60 giovani per esperienze formative all’estero e ad ospitarne quasi 200, provenienti da varie nazioni europee e non solo. Sono state instaurate partnership proficue e di rilievo con diverse organizzazioni, associazioni e istituti scolastici.
Nello scorso anno, l’YMCA ha commemorato il suo 75º anniversario e il presente Consiglio Direttivo ha coordinato una serie di attività celebrative, soprattutto durante la stagione estiva. Tra queste, spicca la mostra fotografica, che ha rievocato molte delle attività svolte in passato e ha riavvicinato numerosi soci all’associazione.
Si conclude il mandato del Consiglio Direttivo con l’avvio di una campagna di raccolta fondi volta a sostenere i bambini ucraini rifugiati a Siderno Superiore. Questa iniziativa mira non solo a raccogliere fondi, ma anche a sensibilizzare non solo la comunità di Siderno, ma anche oltre i suoi confini. Si tratta di un gesto di solidarietà che riflette l’impegno costante dell’associazione verso le sfide globali e la volontà di contribuire positivamente alla vita delle persone in situazioni di difficoltà.
Come si evince da quanto detto, molto è stato compiuto e molto altro sarà realizzato con l’insediamento di una nuova dirigenza pronta ad assumere le redini e a pianificare un futuro prospero. Desideriamo ringraziare il Presidente Lizzi e i consiglieri Antico Claudia, Bagnato Antonio, Condarcuri Carmela, Commisso Vincenzo, Galluzzo Giuseppe, Leonardo Domenico, Nocera Antonella, Roberto Andrea, per il loro prezioso contributo all’associazione in questi anni.