Impegno, costanza e onestà sono tre delle doti che hanno portato Giovanni Alampi a essere riconfermato segretario Nazionale della UILPA dei Vigili del Fuoco.

E’ doveroso e sentito per questo ufficio stampa complimentarsi con Alampi per la riconferma al prestigioso incarico.
Nei suoi 25 anni di servizio sempre in prima linea e da qualche anno nel ruolo di capo squadra, Alampi ha partecipato a numerosi eventi calamitosi di carattere nazionale svolgendo il proprio compito con professionalità e attaccamento al dovere.

La voglia di crescere professionalmente e accrescere il proprio bagaglio di conoscenze lo ha portato a conseguire i titoli di Istruttore professionale e istruttore USAR (Urban Search And Rescue), che gli permettono di trasmettere alle nuove levetutte quelle conoscenze e tutta quell’esperienza acquisita nel lungo periodo di servizio. Proprio queste doti e gli anni trascorsi in prima linea lo hanno instradato verso l’attività sindacale, con la consapevolezza di poter offrire quel giusto contributo necessario a migliorare le condizioni lavorative e a tutelare i diritti dei lavoratori.
Già segretario territoriale della UILPA dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria dal 2014, ha dato inizio a lunghe ed importanti lotte conquistando importanti risultati assieme alla squadra dei dirigenti sindacali da lui fortemente voluta e con la quale è riuscito a far collocare Reggio Calabria tra le 6 città più rappresentative d’Italia.

 

L’apertura nel 2019 della sede dei Vigili del Fuoco di Monasterace (RC) è certamente il fiore all’occhiello dell’attività sindacale di Alampi e grazie anche a questa importante vittoria per tutto il territorio reggino, che nel corso dello stesso anno è chiamato a far parte della segreteria Nazionale della UILPA VVF.
Non ha mai cessato di battersi per i diritti dei lavoratori su tutto il territorio italiano e così, a conclusione dei lavori dell’undicesimo congresso nazionale della UILPA dei Vigili del Fuoco tenutosi a Fiuggi dal 22 al 24 febbraio, con voto unanime è stato riconfermato quale membro della segreteria nazionale sotto la sapiente guida del neo Segretario Generale Domenico Labarbera, al quale vanno i più sinceri auguri di questo ufficio.
Conoscendo la sua determinazione, sono certo che nonostante il particolare periodo gravato di oggettive difficoltà, Alampi saprà procedere nel nuovo mandato con coraggio, passione e determinazione e con la convinzione che il delicato incarico sarà condotto senza assoggettamenti a logiche di potere e basato sugli ideali di democrazia e libertà.