Si è aperta ufficialmente la stagione del calcio femminile targata FIGC Calabria con un evento di grande rilevanza a Locri. Sotto gli occhi attenti di Maria Pia Trapani, delegata del settore femminile FIGC Calabria, e del delegato di zona Carmine Barbaro, si è svolto il Women Football Day, un torneo che ha messo al centro il talento e la passione delle donne per il calcio.

L’evento ha segnato anche il debutto della Locri Athena Nike, la prima squadra di calcio femminile di Locri, nata grazie all’impegno di Carlo Alia, Ferdinando Armeni e Laura Caroleo. Il progetto ha raccolto l’entusiasmo di molte giovani atlete, pronte a sfidare nuove avventure sul campo.

Il torneo si è tenuto presso lo stadio G.R. Macrì di Locri e ha visto la partecipazione, oltre alla neonata Locri Athena Nike, del Coscarello di Castrolibero, squadra che ha militato in Serie C, e del Cus Cosenza, con molte giocatrici che hanno trionfato nel campionato di Eccellenza femminile con il Cosenza nella passata stagione.

Nonostante il Locri fosse alla sua prima esperienza con giovani atlete esordienti, ha dimostrato grande impegno e margini di crescita per il futuro. Ecco i risultati degli incontri disputati durante la giornata, sia al mattino che nel pomeriggio:

Locri – Coscarello 0-3

Locri – Cus Cosenza 0-2

Coscarello – Cus Cosenza 2-0

Coscarello – Cus Cosenza 0-0

Cus Cosenza – Locri 2-0

Coscarello – Locri 4-0

Il torneo è stato un’opportunità preziosa per mister Carlo Alia, che ha potuto iniziare a delineare il percorso tecnico per migliorare le prestazioni delle sue ragazze.

La società amaranto sa bene che questo è solo un primo passo di un progetto che mira a fare delle donne vere protagoniste del calcio. Nei prossimi mesi, il Locri Athena Nike parteciperà al campionato under 15 femminile e punta a lasciare il segno con la sua Next Gen, sperando che la “Dea Athena Nike” possa continuare a ispirare nuove generazioni di calciatrici.

telemia.it