Weekend dal sapore ancora estivo. Già da giovedì due grandi figure anticicloniche si sono unite per creare un super anticiclone: l’alta pressione delle Azzorre da una parte e l’anticiclone africano dall’altra condizioneranno il tempo nel corso di sabato 14 e domenica 15 settembre.

Il team de iLMeteo.it comunica che domani, già dal mattino, il sole dominerà su tutta l’Italia, anche se potrebbero essere presenti locali foschie, nei bassi strati, sulle aree pianeggianti del Nord, specie in prossimità dei corsi d’acqua. Nelle ore pomeridiane una maggiore presenza di nubi potrà essere presente a ridosso dei rilievi, specie sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica, ma senza piogge.

I termometri saliranno ulteriormente su tutto il Paese fino a raggiungere valori tipici dell’estate, in particolare sull’area tirrenica e sulle due isole maggiori. Situazione identica anche domenica 15: tanto sole e qualche nube pomeridiana sui monti caratterizzeranno una giornata festiva che sarà ancora di stampo puramente estivo. Le temperature raggiungeranno infatti picchi di 35 gradi sulle aree interne della Sardegna e saranno diffusamente oltre i 30 sul resto del Paese.

Anche all’inizio della prossima settimana l’anticiclone insisterà, continuando a riscaldare in maniera anomala l’Italia. Soltanto dopo mercoledì 18 settembre delle correnti più fresche arriveranno dal Nord Europa a interrompere questa ‘estate settembrina’.

gazzettadelsud.it