Aristide Bava
SIDERNO – Cambio della guardia nel Lions Club di Siderno. I soci hanno salutato il Passaggio della Campana con una bella cerimonia che ha solennizzato l’inizio del terzo anno di attività del Club con grande voglia di far bene. Pasquale Gagliardi ha passato il testimone a Vincenzo Mollica che – è stato detto – ” è stato sin dall’inizio della fondazione del Club l’anima operativa della nuova struttura lionistica sidernese”. Un club giovane che si è preso subito le prime soddisfazioni visto che Pasquale Gagliardi , pur con il problema della pandemia ha guidato bene il Club tanto che è stato nominato, per quest’annata sociale 2022/2023, Presidente di zona dal Governatore Franco Scarpino.
E’ stata, dunque, una piccola festa, per i soci, alimentata anche dall’ingresso di tre nuovi componenti nelle persone di Antonella Avellis, Saverio Tripodi e Alessio Candido ben lieti di irrobustire il già ricco parterre di professionisti che sono stati soci fondatori del Lions Club di Siderno appena due anni addietro. Ospite gradita del ” Passaggio” è stata il sindaco di Siderno, Maria Teresa Fragomeni , che ha avuto parole di apprezzamento per la nuova struttura associativa, auspicando una reciproca collaborazione nella consapevolezza della necessità di fare fronte comune sulle numerose problematiche della comunità.
La cerimonia è stata condotta in maniera egregia prima da Caterina Origlia e poi, dopo lo scambio di consegne tra Gagliardi e Mollica, dal nuovo cerimoniere Alfredo Pisapia. Designato da Vincenzo Mollica anche il nuovo direttivo nelle persone, oltre che del Past President Gagliardi, di Caterina Origlia
( vicepresidente), Cinzia Lascala ( Segretaria), Francesco Scarano ( Tesoriere) , Alfredo Pisapia ( cerimoniere) , Emma Gallo ( Coordinatrice service) , Nino Fonti ( Coordinatore manifestazioni) , Cosimo Ascioti ( Membership), Domenico Bombardieri ( Presidente Comitato Marketing e comunicazioni), Attilio Serg i ( Presidente Comitato Soci)., Marco Colacresi ( Presidente del Comitato tecnologie informatiche).
Agli interventi di Pasquale Gagliardi e Vincenzo Mollica, il primo per parlare del programma svolto e il secondo per esporre le nuove linee guida del Club, e al saluto istituzionale del sindaco Maria Teresa Fragomeni, hanno fatto seguito quelli degli officer 2021/2022 Orazio Violante e Monica Minì, e, quindi, del neopresidente dell’ XI Circoscrizione, Giuseppe Ventra che ha portato il saluto del Governatore Franco Scarpino e ha enunciato i valori del lionismo evidenziando l’importante ruolo del Lions Club di Siderno in un territorio che ha grande necessità del supporto dell’associazionismo nell’ottica collaborativa fortemente auspicata dallo stesso Governatore , nel rapporto tra strutture associative e organismi istituzionali .