Si è concluso ieri, venerdì 21 giugno, presso il Centro Polifunzionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, a Lamezia Terme, il percorso Formativo Saf livello basico per 22 allievi del 97° Corso di Formazione dei Vigilfuoco della Calabria e della Basilicata.
Il modulo Speleo Alpino Fluviale di livello basico costituisce uno dei tasselli più importanti della formazione per tutti gli operatori. Durante il corso gli allievi apprendono le tecniche per muoversi su corda, l’utilizzo di nodi, la conoscenza delle attrezzature per il soccorso Saf ed il connubio tra tecniche su corda per il recupero in ambienti impervi, confinati ed industriali (con barella toboga) e primo soccorso sanitario.
Nelle settimane scorse si sono così alternati moduli di formazione teorica in aula e pratica, quest’ultima svolta sia presso il castello di manovra nella sede del polo didattico, sia in ambiente impervio nel territorio della provincia.
Le attività formative svolte hanno lo scopo di aumentare il livello di sicurezza dei soccorritori e di migliorare il servizio offerto alla popolazione, in particolare in quelle situazioni in cui, a causa dello specifico scenario incidentale, sia urbano che extraurbano, non sono utilizzabili i normali mezzi in dotazione.