L’ennesima imbarcazione carica di migranti è stata intercettata nella serata di ieri a largo delle coste calabresi, a circa a 50 miglia, nel Mar Ionio. A lanciare l’allarme era stata su Twitter la piattaforma Alarm Phone.
Oltre 200 le persone che si trovavano in balia del mare mosso e che sono state raggiunte de alcune motovedette della dalla Guardia costiera di Reggio Calabria.
L’intervento di soccorso, coordinato dalla Prefettura reggina, è durato per molte ore poiché reso molto difficile a causa delle condizioni metereologiche avverse.
I migranti, che viaggiavano in mare da giorni, sono stati tutti tratti in salvo dopo ben 16 ore di ininterrotto lavoro da parte dei militari della Guardia Costiera.
Si tratta esattamente di 244 persone, tra cui donne e bambini: tra loro 41 minori ed anche un neonato nato proprio nel giorno del salvataggio sul peschereccio soccorso.
Per 160 di loro è stato disposto il trasferimento a bordo di un pattugliatore romeno nel porto di Crotone, mentre gli altri 80 sono stati condotti a Roccella Ionica.
Cn24tv.it