Partito ieri sera da Reggio Calabria e Villa San Giovanni tra le 21:10 e le 21:34, con un ritardo già accumulato di 6 minuti, il Frecciarossa 9574 avrebbe dovuto raggiungere Milano Centrale alle 8:50 di stamattina. Tuttavia, alle 8:50 il treno non era ancora giunto nemmeno a Roma Termini.
Un vero e proprio incubo per decine di passeggeri, messinesi e calabresi, che si trovano ad affrontare oltre tre ore di ritardo sul treno cosiddetto “ad alta velocità”. L’arrivo nella capitale, avvenuto dopo ben 11 ore di viaggio, ha lasciato i passeggeri stremati.
Una situazione come questa non è solo frustrante, ma mette anche in dubbio l’efficacia delle misure di risarcimento o rimborso per ritardi così gravi, che difficilmente possono ripagare il disagio subito dai viaggiatori.
Ecco quanto previsto da Trenitalia in caso di ritardi:
arrivo superiore ai 59 minuti Trenitalia ti restituisce un’indennità pari al:
- 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
- 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti;
Puoi scegliere se ricevere l’indennizzo:
- con un bonus per acquistare entro 12 mesi un nuovo biglietto;
- in contanti per pagamenti effettuati in contanti;
- mediante il riaccredito per pagamenti effettuati con carta di credito.