COMUNICATO STAMPA

SI E’ SVOLTA quest’oggi in modalità da remoto la procedura di conciliazione e raffreddamento indetta dalla Prefettura di Reggio Calabria a seguito della proclamazione dello stato di agitazione avanzata dallo Slai COBAS destinataria della protesta, neanche a dirlo, la Locride Ambiente con oggetto le ormai consuete problematiche inerenti soprattutto il mancato pagamento delle retribuzioni per una società che ormai appare – e probabilmente è – evanescente e che fatica ad andare avanti .

Un’azienda che ormai sembra essere arrivata alla frutta e che ha difficoltà perfino a rifornire di carburante gli ormai pochi mezzi circolanti.

Un’azienda che ormai naviga a vista, oggi per domani, e senza orizzonte alcuno con gli ormai pochi appalti rimasti (avendo di recente perso anche Bovalino e San Luca) che sembra rimanere in vita solo grazie alla ‘benevolenza” di alcune Amministrazioni – prime tra tutte Siderno e Grotteria – e, evidentemente, di una parte della politica che non si decidono a chiudere i rapporti.

Per tutta risposta, presenti i responsabili sindacali ed le Amministrazioni di San Luca, Condofuri, Grotteria e Palmi, la Locride Ambiente ha pensato bene di non presenziare avanzando richiesta di rinvio per motivi di salute dell’Amministratore.

Come se l’Amministratore – che peraltro mai ha presenziato ad alcuna delle occasioni in cui era richiesta la sua presenza preferendo sempre delegare altri – fosse l’unico e non ci fossero altri responsabili o dirigenti idonei a sostituirlo.
Ebbene la riunione è stata aggiornata né poteva essere altrimenti dovendosi comunque segnalare anche la ‘rumorosa’ assenza di altri Comuni, nella specie Siderno, Monasterace (guarda caso proprio due dei Comuni residui ove la Locride svolge ancora servizio…) che hanno pensato bene di non mandare alcun rappresentante risultando quindi assenti.

Sarà un caso ma sono propri questi i Comuni a non aver ancora provveduto a pagare, tramite gli interventi sostitutivi avanzati dai lavoratori che sono ormai diventati una triste quanto necessaria consuetudine, gli stipendi di novembre 2021 per quanto riguarda Monasterace e Grotteria (che comunque ha fornito qualche spiraglio al riguardo), con Siderno che ha sì pagato novembre ma ha già annunciato che non pagherà dicembre essendo, ci dicono, il canone maturato necessario a pagare l’altra società che, a causa dell’inadeguatezza della Locride nello scorso mese di dicembre, era stata chiamata a svolgere il servizio in sua sostituzione.

Quindi se abbiamo capito bene il Comune di Siderno invece di risolvere il contratto mandando a casa la Locride Ambiente, ha pensato bene di sostituirla per un mese o poco più pagando la sostituta con i soldi della Locride ( e fin qui…) ma di fatto impedendo il pagamento dei lavoratori che rischiano seriamente di non ricevere niente per il mese di dicembre.
Saremmo stati curiosi di interpellare il Sindaco di Siderno su tali questioni; Sindaco che tuttavia, per come segnalato, ha pensato bene di non presenziare.

Evidentemente sapevamo già prima che la riunione sarebbe stata rinviata per indisponibilità della Locride o, per meglio dire, del suo Amministratore.

Inutili tutte le altre questioni affrontate che sono state quindi appena accennate con la Prefettura che,inevitabilmente, ha dovuto aggiornare l’esperimento della procedura ad altra data con un rinvio che, ci è stato assicurato, sarà breve.

Staremo a vedere, sempre che la Locride Ambiente da qui a 10/15 giorni continui ancora ad esistere.

L’aria, al riguardo , come si diceva, è tutt’altro che buona e solo i Sindaci di Siderno, Grotteria e Monasterace sembrano non rendersene ancora conto visto che si tratta di società, giusto per chiudere in bellezza, che in piena emergenza Covid, non consegna neanche le mascherine e non provvede praticamente mai ad igienizzare i pochi automezzi ancora circolanti senza neanche informare i lavoratori della presenza di utenze con soggetti contagiati o in quarantena.

Vedremo, rimanendo pronti ovviamente a tutte le necessarie iniziative di protesta sindacale e non che la situazione richiederà specie in riferimento al paventato mancato pagamento da parte del Comune di Siderno degli interventi sostitutivi relativi alle retribuzioni di dicembre 2021.

Se qualcuno pensa che i lavoratori insieme alla scrivente O.S: accetteranno al riguardo un semplice rifiuto si sbaglia di grosso

Vibo Valentia, 11 gennaio 2022
Il Coordinatore Provinciale Slai Cobas
Nazzareno Piperno