Mettere casa in vendita presuppone una serie di conoscenze che abbattono di molto il rischio di commettere errori. Nonostante di primo acchito possa sembrare una procedura semplice, spesso una scarsa dimestichezza o fattori emotivi personali inficiano l’iter. Può infatti capitare che la propria idea del valore dell’immobile sia totalmente distante da quello reale, complice il legame affettivo.
Una prima distinzione tra stima immobiliare e valutazione immobiliare permette di partire da una buona base. Senza scendere in eccessivi tecnicismi, chiariamo che la stima immobiliare prende come riferimento il valore di mercato: un esperto, in un preciso momento storico, procede alla stima sulla base dei dati rilevati dal mercato. Bisogna altresì prendere in considerazione il valore di costo, costituito dalla somma del costo di ricostruzione indispensabile per costruire un duplicato dell’immobile e del costo di sostituzione per crearne uno con analoghe funzioni (utilizzando però materiali, metodologie costruttive e tecnologie attuali).
La valutazione immobiliare serve proprio a individuare il valore di mercato dell’immobile e può essere effettuata da un’agenzia immobiliare. Spesso però i costi proibitivi dell’intermediazione tendono a dissuadere l’ipotetico venditore. La possibilità di avvalersi del supporto di un’agenzia immobiliare online a zero commissioni è la chiave di volta. Dove.it riveste un ruolo di primo piano in tal senso, contemplando una serie di servizi studiati per supportare chi vuole vendere casa, in tutte le fasi della vendita.
Sarà semplice conoscere il reale valore della casa, con la certezza di poterla proporre ad un prezzo congruo. Una corretta valutazione passa infatti attraverso la comparazione di diversi parametri, come la tipologia di immobile, la zona dove è locato, la presenza di balconi/finestre, la classe energetica, lo stato di manutenzione. Precisi fattori possono addirittura far lievitare il valore di una casa. L’unico impegno del cliente sarà quello di compilare online un breve questionario con alcune informazioni sulla struttura. Sarà poi il team di Dove.it a procedere con un’analisi accurata finalizzata a rilevare il valore reale.
Le quotazioni immobiliari in Italia si differenziano molto da regione a regione. Tuttavia, in linea di massima, in media il prezzo di vendita per un immobile residenziale vede una richiesta di 2.000/m² sul territorio nazionale, con il picco massimo a Milano (4.635€/m²) e il minimo a Genova (1.500€/m²).
lr