La Regione Calabria da oggi ha la sua nuova giunta. Stamani, infatti, il governatore Mario Oliverio ha nominato l’assessore Francesco Russo nuovo Vice Presidente della Giunta, compiendo così un primo passoverso quello che lui stesso definisce un “mutamento tangibile per la Calabria”.

“Ho inteso compiere questa scelta – ha affermato Oliverio – per dare maggiore impulso alla nostra azione di governo affinché, a compimento del mandato elettorale conferitomi, i cittadini possano toccare con mano il mutamento della condizione in cui versa la Calabria.”

Oliverio ha poi aggiunto: “Vogliamo dimostrare che nonostante le macerie ereditate stiamo lavorando con successo per restituire alla nostra terra il diritto ad avere speranza e fiducia verso il futuro. I primi timidi segnali di ripresa si vanno già registrando. Dopo oltre un decennio compare il segno positivo davanti ad alcuni indicatori economici. Questa prima inversione di tendenza non può essere ritenuta, però, ancora soddisfacente. Siamo impegnati a fare ancora di più e meglio e a dare una forte accelerazione per determinare il miglioramento della condizione di vita dei calabresi e per l’affermazione di una positiva reputazione della Calabria”.

La nuova Giunta sarà presentata dal presidente della Regione, Mario Oliverio, in una conferenza stampa che si terrà lunedì pomeriggio, alle ore 17.00, nella Sala Oro nella Cittadella regionale.

Per la crescita e la ripresa economica e sociale della Calabria, il governatore ritiene che “è sempre più essenziale l’approvazione del Piano Regionale dei Trasporti e la istituzione della Zona Economica Speciale nelle aree dell’autorità portuale di Gioia Tauro.”

A proposito della scelta di chiamare Russo al suo fianco, il Presidente della Regione ha dichiarato: “La nomina di Russo non è una semplice o ordinaria sostituzione. L’attività svolta dal professore in qualità di assessore ha registrato unanimi apprezzamenti non solo in Calabria ma anche oltre i confini regionali“.

Francesco Russo, in aggiunta alle deleghe che già deteneva, è stata anche assegnata la delega assessorile allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive.

Il completamento dell’organico della Giunta Regionale è stato definito con la nomina ad assessore di Maria Teresa Fragomeni, Angela Robbe e Maria Francesca Corigliano.

In particolare, Maria Francesca Corigliano si occuperà di: Cultura, Beni culturali e Istruzione; Maria Teresa Fragomeni di: Bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale; e Angela Robbe di: Lavoro, formazione e Politiche Sociali.

“Anche questa scelta non è casuale – ha proseguito Mario Oliverio – ho inteso dare fiducia ed investire su un esecutivo di governo a maggioranza femminile. Ritengo che la nostra Giunta Regionale sia l’unica in Italia ad essere colorata prevalentemente di rosa. Anche in un organo di governo, l’impegno delle donne è garanzia di innovazione ed operatività”.

“Le scelte fatte – ha affermato – sono di una effettiva rappresentanza territoriale ed espressione di sperimentate competenze ed esperienze tecniche, professionali ed amministrative. Il primo atto che sarà chiamata a compiere la nuova Giunta Regionale – ha concluso Oliverio- sarà quella di un profondo riordino organizzativo e della macchina amministrativa. Saranno azzerati gli attuali incarichi di tutte le strutture speciali, si provvederà ad operare un’ampia rotazione nella dirigenza dei dipartimenti e dei settori, a definire un riassetto degli Enti subregionali e a portare a compimento la definitiva liquidazione delle Aziende soppresse”.