L’inizio dell’anno risulta il momento ideale per pianificare le vacanze estive con la giusta calma. Stando alle previsioni degli esperti, anche nel 2020 tra le mete nostrane più gettonate vi sarà, senz’altro, l’incantevole Puglia, con il suo mare e i suoi tipici trulli. Come per tanti altri luoghi italiani, anche in Puglia è difficile sbagliare destinazione, ma tra le sistemazioni preferite vi sono certamente i villaggi turistici. Essi rappresentano una soluzione che lascia piena libertà ai turisti, ma al contempo, vista la capillare organizzazione, mette a disposizione di chi lo richieda una vacanza in gran parte pianificata, sia per quanto concerne le attività che gli spostamenti, adeguandosi perfettamente sia alle esigenze di chi viaggi da solo o in coppia che alle famiglie con bambini.
Tra i migliori villaggi in Puglia proposti per esempio dal tour operator online Ignas troviamo, senz’altro, il Villaggio Punta Lunga, una delle più belle strutture di Vieste. Molto interessante anche Joli Park Hotel, nel cuore di Gallipoli. Questa ridente cittadina è anche denominata Perla dello Ionio e si colloca in pieno Salento, dove le spiagge e l’incontaminato mare cristallino sono la cornice ideale di ogni vacanza estiva. Le amenità del luogo continuano nel centro storico, che è situato su un’isola collegata alla terraferma da un ponte risalente al Seicento. Oltre alla pensione completa, in questa struttura posta in modo strategico, vengono offerte animazione, parcheggio, servizio spiaggia e, a richiesta, bus navetta e accesso ad aree sportive per praticare tennis, tiro con l’arco o windsurf.
Altra location molto gettonata è Vieste, situata nella provincia di Foggia e Bandiera Blu per le sue acque limpide. Inserita nel Parco Nazionale del Gargano, è famosa per i suoi uliveti e le rocce di origine calcarea che contraddistinguono le sue coste. Qui si trova il Villaggio Piano Grande, non lontano dal centro della città e da Peschici, altra località balneare che vede ogni anno un boom di prenotazioni da parte dei turisti italiani e stranieri. Su queste coste è possibile ammirare gli ultimi trabucchi, ovvero attrezzature da pesca antiche in legno e reti i cui proprietari si passano la tradizione di generazione in generazione. Collegata perfettamente alle Isole Tremiti, Vieste è anche sede di grotte affascinanti e suggestive che non si può fare a meno di visitare. Il villaggio offre un servizio navetta per il centro della città e zone attrezzate vicino alla piscina interna.
Sempre nella costa garganica, sorge San Menaio, un paese più piccolo e discreto che gode comunque delle bellezze naturali tipiche di questi luoghi. La sabbia fine e la bassa marea rendono questa località, lontana dal turismo di massa, un gioiellino adatto alle famiglie in cerca di tranquillità che non vogliono rinunciare alle tipiche vacanze estive. Tra le strutture migliori, vi è senz’altro l’Hotel Nicotel Pineto che offre i servizi di bus navetta, ombrellone, lettino e mezza pensione con bevande incluse. A richiesta, è anche possibile portare i propri amici a quattro zampe. Come suggerisce il nome dell’hotel stesso, la zona è circondata da pinete, in uno scenario tipico mediterraneo in cui si fondono l’azzurro del mare e il verde smeraldo della vegetazione.
Come già accennato, la Puglia è anche la patria dei Trulli, le costruzioni tipiche in pietra che spesso vengono proposte come luogo di accoglienza in cui soggiornare: si tratta di una soluzione molto suggestiva, che immerge nell’atmosfera più antica e viscerale di questa regione. Infine, un altro centro affascinante in cui è possibile recarsi in vacanza e che è molto scelto dai turisti, è Ostuni, in provincia di Brindisi. Caratterizzata dalle facciate rigorosamente dipinte in calce bianca, questa ridente cittadina è altrettanto caratteristica e sorge su tre colli con affaccio sul mare.
lr