Finalmente il grande e tanto atteso giorno è arrivato!
Ieri sera con grande fermento, entusiasmo e emozione, presso l’Auditorium comunale di Roccella, Radio Roccella e Officine Musicali hanno potuto dedicare una splendida serata all’insegna della grande musica, in ricordo dell’amico e socio Nicola Passarelli, con “UNO SWING PER NICOLA”, il concerto della Rino Swing Orchestra.
L’orchestra nata in Calabria da un idea di Rino Napoli, cantante e interprete della provincia di Reggio (Palmi), e l’appoggio morale e artistico del collega e amico pianista e compositore. Il motore forza che spinge i due nell’impresa temeraria di formare un’ orchestra di impianto swing e Jazz è la volontà di dar vita a un progetto tributo alle grandi storiche orchestre americane (F. Sinatra, Glenn Miller, ma anche il più recente Michael Bublè e Mario Biondi, E con l’intento quindi di valorizzare e (ri)scoprire la bellezza e l’energia di questa musica, insieme ai restanti componenti della squadra .
Per questa occasione Radio Roccella ha messo in funzione per la prima volta il nuovo, moderno e di grande effetto impianto “Audio & Luci”, in dotazione all’Auditorium .
Chi non c’è più, vive nei piccoli gesti di chi gli ha voluto bene… questa frase è molto significativa; vuole ricordare la figura prestigiosa che era Nicola, un grandissimo punto di riferimento, e proprio all’interno del cast organizzativo del Roccella Jazz Festival. Ha dedicato, infatti, i suoi ultimi giorni all’organizzazione dell’ultima edizione di “Rumori Mediterranei”.
Ma vuole essere un ricordo, soprattutto per il suo grande cuore, per la passione che aveva per la musica.
CARMEN FANTO’