Si terrà sabato 6 aprile, a partire dalle ore 9:00 presso le Terme di Antonimina, il service “Universo Prostata”, promosso dal Lions Club Roccella Jonica in collaborazione con il Rotary Club di Locri e il Leo Club Riviera Jonica, con il patrocinio dei Comuni di Antonimina, Gerace e Locri.
Un importante momento di approfondimento scientifico e sensibilizzazione sul tema della salute prostatica, dal titolo “La sanità in Italia oggi… Tra Luci ed Ombre”, che vedrà la partecipazione di illustri esperti del settore medico e scientifico.
Dopo i saluti delle autorità civili e sanitarie del territorio, tra cui i sindaci Giuseppe Murdaca (Antonimina), Rudi Lizzi (Gerace) e Giuseppe Fontana (Locri), il convegno entrerà nel vivo con un fitto programma di interventi:
Dr. Cosimo Caccamo: Introduzione al tema
Dr. Giuseppe Belcastro: Epidemiologia e fattori di rischio delle patologie prostatiche
Dr. Antonio Verbena: Valutazione precoce dello stato di salute prostatica
Dr. Angelo Gerace: Diagnostica e proposte future nella diagnosi differenziale tra ipertrofia benigna e cancro
Dr. Rinaldo Ferraro: Terapie chirurgiche della ipertrofia prostatica
Dr. Edoardo Sgrò: Tecnologie robotiche nel tumore prostatico
Il dibattito sarà moderato dai dottori Franco Blefari e Pietro Cozzupoli. Le conclusioni saranno affidate al Dr. Giuseppe Naim, 1° Vice Governatore del Distretto Lions 108 YA.
Un’iniziativa che unisce divulgazione, prevenzione e impegno civico, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulle patologie prostatiche e sull’importanza della diagnosi precoce.