R. e P.
Con l’arrivo del periodo natalizio, la Caritas Diocesana di Locri-Gerace rinnova l’invito ad accogliere il messaggio di speranza e di solidarietà che il Natale porta con sé. “Il bambino risponde al nostro sguardo, ma il suo sorriso è molto più potente, perché è nuovo, puro, come acqua di sorgente” afferma Papa Francesco. Il sorriso a cui fa riferimento Sua Santità, che risveglia in noi una nostalgia profonda dell’infanzia, è simbolo di un amore autentico e puro, proprio come quello che Maria e Giuseppe hanno vissuto con il loro bambino Gesù. Per tale ragione, anche quest’anno, a Natale, la Caritas diocesana ha scelto di porre un’attenzione particolare ai minori in difficoltà, promuovendo la nuova edizione della campagna #DonoSospeso, che ha come obiettivo quello di regalare un sorriso ai bambini e alle bambine più emarginati e bisognosi del nostro territorio.
I dati relativi alla povertà e alla povertà educativa in Italia, infatti, suscitano anche quest’anno preoccupazione. Nel 2023, le persone supportate dalla Caritas in tutta Italia sono state 269.689, un numero che include oltre 150.000 famiglie con minori in stato di grave povertà. In particolare, in Calabria, la povertà economica ed educativa sono legate in modo indissolubile, con molti bambini che rischiano di vivere una vita segnata da difficoltà economiche e sociali. La Caritas si impegna quotidianamente per contrastare questa piaga sociale, mirando a garantire ai bambini e ai ragazzi un futuro migliore, lontano dalla marginalità.
La Caritas Diocesana di Locri-Gerace vuole, così, cogliere questa occasione per esprimere il suo impegno a favore dei più vulnerabili, dimostrando che la vera ricchezza del Natale non è nel consumismo, ma nella solidarietà e nella cura per l’altro. Con l’iniziativa #DonoSospeso, infatti, vogliamo rendere il Natale un momento di incontro, di scambio e di crescita comune.
La campagna #DonoSospeso prevede infatti la raccolta di doni destinati ai minori in difficoltà, che saranno distribuiti dal nostro Babbo Natale itinerante a partire dal 19 dicembre, presso i centri diurni, le comunità per minori e le attività che operano in contrasto alla povertà educativa. Ogni pacco regalo, preparato con cura dalla comunità locale, dovrà contenere:
Una cosa calda (berretto, calze, guanti, sciarpa) tutto nuovo;
Una cosa dolce (tavoletta di cioccolato, busta di caramelle, torroncini);
Una cosa utile (agendine, portachiavi, mini kit da cucito, penne con post-it);
Una cosa che scalda il cuore (un biglietto di Natale con auguri di Santo Natale).
Gli interessati possono portare i regali alla sede della Caritas Diocesana fino al 18 dicembre o effettuare una donazione tramite il conto corrente bancario intestato alla Diocesi di Locri-Gerace, con causale Dono Sospeso 2024 (IBAN: IT89D 5387 8141 0000 0430 79235).
Certi della disponibilità e del caloroso affetto della comunità, ringraziamo anticipatamente chiunque vorrà dare il proprio contributo contribuendo al diffondere quel calore che, ogni anno, la nostra comunità sa offrire a chi ne ha più bisogno.