Comunicato stampa
È partito da Bivongi il calendario di appuntamenti con il territorio che, nei prossimi giorni, porterà il Gal Terre Locridee in altri otto comuni, che faranno da luogo d’incontro anche per le cittadine vicine, per la progettazione partecipata e condivisa del PdA (Piano di Azione) 2023/27.
Nella sala del Rural Center di Bivongi, si è svolto “Un sogno per la Locride – Manifestazione di confronto e condivisione di idee e progetti per la Locride”.
Amministratori comunali, imprenditori, parroco e Pro Loco della Vallata dello Stilario hanno espresso esigenze, bisogni e desideri del territorio, rispondendo all’invito a disegnare la Locride sognata per farne una strategia concreta di sviluppo.
Il direttore del Gal Terre Locridee, insieme al vicepresidente Vincenzo Minervino e al Consigliere Ernesto Riggio, ha illustrato il nuovo bando “Leader”, strumento di crescita sociale ed economica per i prossimi anni, muovendo dalle esigenze del territorio. I presenti – di Bivongi, Stilo, Pazzano e Monasterace – hanno animato un dibattito vivace, portando idee, proposte e spunti di riflessione utili alla redazione finale del PdA.
Quattro, invece, i tavoli tematici già realizzati la scorsa settimana a Locri – agricoltura, nell’ambito dell’Expò agricola “Calabria Nòva”, professioni, ambiente e cultura, nella sede del Gal, con la partecipazione di giovani imprenditori agricoli, conoscitori della natura e del paesaggio, artisti, operatori culturali e intellettuali – introdotti dal consigliere Ettore Lacopo e condotti dal direttore Mignolli, con le conclusioni del presidente Francesco Macrì.
I prossimi appuntamenti:
“Un sogno per la Locride – Manifestazione di confronto e condivisione di idee e progetti per la Locride”
10 ottobre, ore 17.30, Sala del Consiglio, Platì
11 ottobre, ore 17.30, Sala del Consiglio, Siderno
13 ottobre, ore 17.30, Caffè letterario “La Cava”, Bovalino
14 ottobre, ore 10.30, Sala del Consiglio, Locri
“Idee e progetti per il territorio”
10 ottobre, ore 15.30, Villa Romana, Palazzi di Casignana
11 ottobre, ore 11.00, Sala del Consiglio, Gioiosa Jonica
13 ottobre, ore 15.30, Sala del Consiglio, Sant’Ilario dello Ionio
14 ottobre, ore 16.00, Centro Polifunzionale, Camini