Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, nella qualità di commissario della sanità calabrese, si sta muovendo su più fronti per cercare di innescare un cambio di marcia al settore che è in profonda crisi. È così che a Catanzaro ha incontrato ieri mattina i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo.
La riunione è servita per fare il punto sulle iniziative della Regione per lo sviluppo economico, per l’ambiente, per le riforme. “Durante l’incontro, ha detto il Governatore, al quale ha partecipato anche Giuseppe Profiti, abbiamo trattato soprattutto il tema della sanità. Dopo la conclusione dell’iter legislativo e dopo il via libera alle linee guida, infatti, Azienda Zero, il grande ente unico regionale che coordinerà il lavoro e le azioni delle Asp e delle Ao, e dunque l’intera sanità calabrese, è pronta a partire”. “Avere la possibilità di accentrare tante competenze e di mettere ordine nella governance delle Aziende sanitarie e ospedaliere – conclude Occhiuto – sarà importantissimo per riuscire a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Anche in questo caso il dialogo e il confronto con i sindacati saranno fondamentali per il successo di questa nuova avventura”. Il presidente ha anche approvato il decreto che contiene le linee guida per l’adozione degli atti aziendali da parte dei vertici delle Asp e delle aziende ospedaliere della Calabria. Le linee guida hanno la finalità di offrire alle aziende sanitarie, sia territoriali che ospedaliere, principi e criteri comuni per la stesura dei singoli atti aziendali. Il commissario della sanità calabrese, inoltre, ha approvato lo schema del protocollo di intesa con l’Università della Calabria per l’attivazione, il funzionamento e la gestione dei corsi di laurea e lauree magistrali delle professioni sanitarie secondo la normativa vigente in materia. Lo prevede un decreto dello stesso Occhiuto, sottoscritto anche dal sub commissario Ernesto Esposito.
giornaledicalabria.it