R. e P.
OGGI SU TUTTI GLI STORE DI MUSICA ONLINE UN INNO ALLA VERGINE IMMACOLATA
Oggi, 8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, molte città e molti paesi calabresi rinnovano la propria devozione alla Vergine Maria con riti, processioni e varie celebrazioni. Nelle case come nelle strade si espande il profumo delle crespelle e dei dolci tipici. A sera le fòcare, diventeranno punto di ritrovo delle comunità.
In questa aria di festa, proprio oggi, troverete sugli store di musica online un contributo della tradizione orale calabrese, un antico inno dedicato alla Vergine Immacolata, magistralmente interpretato da Lucia Romeo, originaria della locride, moglie del Cantastorie Andrea Bressi, polistrumentista catanzarese ed esperto di tradizioni popolari. Che bellu lu gran nomu di Maria, è un canto melodioso e molto descrittivo, appreso dalla nonna dell’interprete, che ripercorre alcuni momenti importanti della vita di Gesù, come l’annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria e la nascita del Bambinello. Il canto sarà accompagnato da alcuni degli strumenti popolari della tradizione: le dolci arcate della lira calabrese del virtuoso polistrumentista Daniele Mazza di Tiriolo oltre che lo scintillante suono del chitarrino battente e il melodioso suono dei flauti tradizionali utilizzati da Andrea Bressi, anima di questo progetto musicale.
Dopo il canto devozionale all’Immacolata, nelle settimane successive, sarà prevista l’uscita, su tutte le piattaforme di musica digitale, di altri brani della tradizione natalizia, frutto di un accurato lavoro di ricerca sul campo: un canto catanzarese dedicato al Bambin Gesù, una pastorale alla zampogna di Santa Maria di Catanzaro, e un canto della preSila catanzarese, di San Pietro Apostolo, che ha dato il titolo alla raccolta “Tutti l’angeli cantàru”.
Le grafiche delle cover dei brani contenuti nella raccolta, sono state curate da Ivan Arella. Ogni singolo brano, la cui produzione discografica è stata affidata allo studio DISSONANZEpro di Francesco D’Augello, avrà qualcosa da dirci e insegnarci, da trasmetterci e ricordarci.
Natale è la festa dell’unione, dove la famiglia cerca di ritrovarsi per vivere e condividere il mistero della nascita del Bambinello, cenando insieme, rispettando usanze tramandate da quelle persone care che non ci sono più, ma che nel ricordo di alcune azioni ripetute saranno lì con noi. Unione e armonia familiare, che sentirete anche nei canti con l’intreccio della voce del poliedrico Bressi con quella della moglie Lucia, con la quale condivide la passione per la musica, per le tradizioni e per il canto.
L’uscita settimanale, nel mese di dicembre, in occasione delle feste natalizie, dei quattro brani musicali della raccolta “Tutti l’angeli cantàru” eseguiti con gli strumenti della tradizione agro-pastorale calabrese andranno ad impreziosire lo spettacolo musicale Allestitevi Cari Amici, che prossimamente il poliedrico contastorie calabrese affiancato da validi musicisti porteranno nelle chiese e nelle piazze di molti paesi calabresi, oltre che in molti istituti scolastici per far conoscere e riscoprire il natale della tradizione calabrese, alle nuove generazioni.