Ennesima tragedia nel mare questa mattina tra la Grecia e l’Italia, dove un barchino – con a bordo un numero non ancora ben definito di migranti – si è improvvisamente ribaltato, per motivi ancora in fase di accertamento. Un incidente drammatico avvenuto nel bel mezzo del Mar Jonio, a circa 120 miglia nautiche dalle coste calabresi.
Con non poche difficoltà il luogo è stato raggiunto dalla Guardia Costiera, che in una difficile operazione di soccorso è riuscita a trarre in salvo una decina di persone di nazionalità iraniana, irachena e siriana, tutte rimaste ferite e trasferite per le cure presso il porto di Roccella Jonica, dove è allestita la tensostruttura gestita da volontari e personale medico.
A quanto si apprende, una donna incinta rimasta gravemente ferita nell’incidente sarebbe morta durante il trasporto. Una cinquantina i migranti che risultano invece ancora dispersi.
Nello scalo della Locride sono al momento presenti diverse ambulanze e personale sanitario per fronteggiare un’emergenza i cui numeri non sono ancora chiari.
L’imbarcazione – che si ritiene partita nei giorni scorsi dalle coste della Turchia – è stata soccorsa da un mercantile presente in zona e che ha poi trasferito i superstiti sull’unità della Guardia costiera.
Informata dell’accaduto, la Procura della Repubblica di Locri sta coordinando l’attività investigativa.
Notizia in aggiornamento
cn24tv.it