La Ferrari ha vinto la 24 Ore di LeMans 2024 bissando il trionfo dello scorso anno. La numero 50 dell’italiano Antonio Fuoco, calabrese di Cariati, dello spagnolo Miguel Molina e deldanese Nicklas Nielsen ha preceduto la Toyota N.7 e l’altraFerrari, la N.51, vincitrice lo scorso anno sul leggendariotracciato di Manceau.

Per il Cavallino Rampante si tratta dell’11esima vittoria assoluta nella classica maratona endurancefrancese, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta l’11giugno 2023 con la 499P numero 51: i precedenti risalgono al 1949, 1954, 1958, e agli anni compresi tra il 1960 e il 1965. Nell’albo d’oro della Casa di Maranello a Le Mans figurano, inoltre, 29 successi di classe: le vittorie complessive, quindi,raggiungono quota 40.La gara, valida come quarto round del FIA WEC 2024, ha visto la499P numero 83 del team AF Corse – a lungo protagonista,occupando anche la testa della corsa – ritirarsi dopo 248 giri.

gazzettadelsud.it

Cari Amici,

oggi è accaduto qualcosa di straordinario. Il nostro giovane pilota calabrese Antonio Fuoco ha vinto la prestigiosa 24 Ore di Le Mans con la sua Ferrari . Un orgoglio per lui, per l’Italia  intera, per tutti noi calabresi. Appena dopo la sua vittoria il primo pilota della Ferrari Charles Leclerc ha invitato un messaggio al giovane pilota. Il monegasco attraverso una storia su Instagram ha reso omaggio all’amico Antonio Fuoco: “Contentissimo per te. Te la meriti tutta, sei un grande. Tuo papà sarà felicissimo da lassù, ti voglio bene grande”.

Il papà di Antonio non c’è più da pochi anni. Gabriele Fuoco era un amico ed ogni volta che lo incontravo mi faceva domande sulla Statale 106. Io a lui, invece, chiedevo di Antonio e lui mi rispondeva sempre parlandomi del figlio con grandissimo orgoglio. Gabriele è stato un grandissimo lavoratore, ha fatto tanti sacrifici ed è stata una persona speciale per tutti coloro i quali lo hanno conosciuto. Io ero tra questi e sono veramente certo che da lassù, con una bandiera della Ferrari  in mano, starà festeggiando insieme agli angeli perché lui a me l’ha sempre detto: “Antonio è davvero forte!”. Ed oggi Antonio ha dimostrato che è davvero così!

Tratto dal profilo fb Fabio Pugliese

foto profilo fb Antonio Fuoco