Confermato sulla Calabria il pesante peggioramento previsto ormai da giorni per la giornata di lunedì 23 gennaio 2017.
In particolare, facendo riferimento al nostro modello di previsione ad alta risoluzione WRF-EMM2 by Meteocenter in esclusiva per noi di meteoincalabria.it (emissione delle ore 06 di domenica 22 gennaio) analizziamo il tempo di lunedì 23 gennaio 2017:
la mappa delle precipitazioni è quella prevista in fig.1; le aree colorate dal rosa, al rosso, al giallo e via via al verde, all’azzurro e al blu, come da legenda, indicano aree dove sono previste nell’arco delle 24 ore di lunedì, piogge via via più abbondanti.
La carta parla da sola: lunedì avremo il clou del maltempo.
Sono previste piogge molto abbondanti soprattutto sui versanti ionici del reggino e del catanzarese, sul crotonose e sull’alto Ionio cosentino dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco localmente con intensità da “nubifragio”.
Piogge meno abbondanti solo su vibonese tirrenico, valle del Crati e alto tirreno cosentino.
Per quanto riguarda le tempistiche, tendenzialmente possiamo affermare che nella notte tra domenica e lunedì e nella mattina di lunedì, dovrebbe verificarsi il clou del peggioramento sulla Calabria centro-meridionale, mentre dalla tarda mattinata / primo pomeriggio i fenomeni più intensi dovrebbero interessare il territorio regionale centro-settentrionale.
Nevicate oltre i 1300/1400 m slm sul Pollino, mentre sulla Sila la quota neve oscillerà tra i 1500 e i 1600 m slm; il rialzo termico invece dovrebbere permettere la neve sull’Aspromonte solo sopra i 1700/1800 m.
Venti moderati a tratti forti di scirocco: le aree maggiormente interessate dai venti più forti saranno i litorali tirrenici cosentini, l’istmo dei due mari, il lametino, le serre vibonesi e le aree aspromontane (versanti tirrenici) (fig. 2).
Mar Tirreno mosso, e mar Ionio che invece dovrebbe risultare agitato pressochè ovunque.
Si ricorda che sin dalla notte tra lunedì e martedì, le piogge dovrebbero esaurirsi ovunque, per lasciare spazio alla tregua di martedì.
meteoincalabria.it