Il Consiglio Nazionale della Uil,eletto dal Congresso nazionale dell’organizzazione sindacale tenuto a Bologna, ha confermato alla guida il segretario generale Pierpaolo Bombardieri.

Bombardieri resterà in carica per il mandato 2022-2026.

“Ci chiedono se ci si sia spostati a sinistra, noi non ci siamo mai spostati, siamo rimasti sempre al nostro posto. Non abbiamo cambiato idea, siamo rimasti con il lavoro, con i lavoratori e le lavoratrici, con i giovani che non trovano occupazione, con gli emarginati, con i migranti, con gli anziani che stanno in difficoltà”. Ha detto Pierpaolo Bombardieri, in un passaggio del suo intervento conclusivo al Congresso nazionale del sindacato tenuto a Bologna. “Siamo rimasti lì sempre. Abbiamo sempre discusso di come garantire più diritti e meno disuguaglianze – ha argomentato – noi non ci siamo spostati, a sinistra c’è stato il segretario del partito che era di Berlinguer, che ha smontato l’articolo 18, si chiamava Renzi, in quel partito c’era Calenda.
Non ci siamo spostati noi – ha concluso – forse è la sinistra che deve fare una riflessione su dove è andata, su chi rappresenta” (ANSA).

“Congratulazioni al calabrese Pierpaolo Bombardieri, confermato segretario generale della Uil.

Ho avuto modo, in questo primo anno di mandato, di sperimentare le qualità umane e professionali di Bombardieri, una personalità di valore, un sindacalista di grande esperienza.

Nei mesi scorsi, anche insieme a Cgil e Cisl, abbiamo avviato un positivo confronto sulla cosiddetta ‘Vertenza Calabria’, punti chiave per lo sviluppo della Regione che presto illustreremo al nuovo presidente del Consiglio.

Andremo avanti in questa direzione, e sono felice di poter contare ancora sulle qualità e sulla collaborazione di Bombardieri: abbiamo tanto da fare per la nostra Calabria”.

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.