Andrà in onda stasera in prima serata su Raiuno “La Storia”, serie tv tratta dal romanzo capolavoro di Elsa Morante pubblicato per Einaudi nel 1974. L’adattamento televisivo è diretto da Francesca Archibugi e verrà trasmesso in quattro serate. Protagonista del romanzo è Ida Ramundo (vedova Mancuso) di origine calabrese, interpretata da Jasmine Trinca.
La maestra elementare Ida, vedova con un figlio adolescente, viene violentata da un soldato tedesco. Dopo lo stupro, Ida si rende conto di essere incinta e nasconde la gravidanza fino alla nascita del bambino, Giuseppe.
Il piccolo, nonostante frutto di una violenza carnale, viene accolto ed amato da Ida e dal suo fratellastro. La donna, di origini ebree, affronta gli orrori della guerra cercando di proteggere oltremodo il suo piccolo “Useppe” , in una Roma devastata e depredata dall’odio.
Il romanzo della Morante è una delle opere letterarie più intense della letteratura italiana del novecento e quest’anno compie i suoi primi 50 anni di vita.
fonte profilo fb Premio Elsa Morante