Aristide Bava

SIDERNO – Tutto pronto per la cerimonia di premiazione di “Borghinfiore 2024”. L’assegnazione dei premi è prevista per sabato 30 novembre presso la sala del consiglio comunale nel corso di una apposita manifestazione, programmata dal Sidus club, che nasce sotto il tema “Il fascino dei borghi tra storia, arte e modernità”. Accanto al tradizionale Premio Borghinfiore è prevista anche l’assegnazione dei premi Archeoinfiore, Sole d’Argento e Gustoinfiore. Il convegno che si accompagnerà alla cerimonia di premiazione sarà aperto con i saluti di Albarosa Dolfin, presidente del Sidus Club, Maria Caterina Aiello, vice presidente dello stesso club e Mariateresa Fragomeni, sindaca del Comune di Siderno. I lavori saranno introdotti da Anna Maria Ferraro Macrì, Coordinatrice del Progetto Borghinfiore , e si svilupperanno, poi, con interventi programmati di Orsola Laura Delfino sul tema “ elogio alla frugalità – Le origini delle abitudini alimentari dei nostri borghi”, Umberto Panetta sul tema “ Precacore un borgo abbandonato con un patrimonio architettonico unico”; Mario Diano sul tema “ La crescita dei borghi” ; Maria Caterina Mammola con commenti al video.

Quindi, prima dell’assegnazione dei premi, le poesie di Martino Ricupero. La manifestazione, prevista per le ore 17 è patrocinata dal Comune di Siderno, Il Progetto Borghinfiore è nato nel 2000 con il preciso obiettivo di valorizzare i centri storici della Riviera dei Gelsomini sulla spinta del Sidus Club e della sua presidente storica, Albarosa Dolfin Romeo da sempre impegnata in attività sociali di grande respiro e fortemente proiettata a divulgare la conoscenza del territorio e delle sue enormi presente archeologiche, architettoniche e culturali, forte anche della collaborazione del Corsecom guidato da Mario Diano che ha sempre sollecitato una giusta e maggiore valorizzazione dei centri storici.

Si formò, in quel periodo, un gruppo omogeneo composto da membri dei club service più importanti della Locride che, insieme, si impegnarono a rivitalizzare il territorio stabilendo di conferire il premio Borghinfiore alle realtà più meritevoli del territorio puntando anche sulla collaborazione degli stessi cittadini chiamati a riappropriarsi della propria identità soprattutto nei luoghi pieni di fascino dell’entroterra ionico ricchi di bellezze paesaggistiche, di cultura, di beni archeologici e di una storia immensa. Non a caso col passare del tempo accanto al tradizionale Premio Borghinfiore sono arrivati anche il premio “ Sole d’argento”, il premio “ Archeoinfiore”, e nell’ultimo anno il premio “Gustoinfiore”. Nelle ultime due edizioni, arrivate dopo una sospensione a causa del Covid, il premio Borghinfiore è stato assegnato al Comune di Camini e al Comune di Stignano. Il premio ” sole e argento” è andato al Parco Museo Musaba di Mammola e al Comune di Roccella, il premio “Archeoinfiore” è stato assegnato al Comune di Grotteria e al Comune di Marina di Gioiosa. Nel 2023 si è aggiunto anche il premio Gustoinfiore assegnato al comune di Mammola. Quale saranno le scelte di quest’anno ?

Nella foto Il gruppo Borghinfiore durante una escursione