LA JONICA HOLIDAYS -L’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI- IL CORSECOM SI MOBILITANO PER RENDERE LA RIVIERA DEI GELSOMINI E I SUGGESTIVI BORGHI UNA DESTINAZIONE TURISTICA PULITA ORDINATA ORGANIZZATA.
///////////////-\\\\\\\\\\\
Si punta ad aumentare le presenze a Giugno e Settembre.
========================
Procede a ritmo serrato il percorso del Progetto che vede impegnati in maniera diretta e sinergica la Jonica Holidays, l’Associazione dei Comuni, e il Corsecom con le diverse Associazioni che ad esso aderiscono
Come già evidenziato nei giorni passati il Progetto ha l’obiettivo di aprire la stagione turistica balneare con una Riviera dei Gelsomini che vuole avere le carte in regola per essere considerata per quanto possibile una Destinazione Turistica qualificata… accogliente.. organizzata,al pari ,per quanto possibile di altre Riviere delle diverse Regioni Italiane.
Nei giorni passati ritornando dalla
B. I. T. di Milano i tre Soggetti sopra citati in un breve ma produttivo incontro hanno preso atto con viva soddisfazione che il
cronoprogramma concordato nelle settimane passate sta procedendo come previsto.
Si e’ registrato inoltre un interesse sempre maggiore da parte delle diverse organizzazioni che si sono offerti a contribuire concretamente ad affrontare e risolvere le numerose problematiche che una Politica dell’Accoglienza richiede.
E ‘ facilmente comprensibile l’interesse e l’impegno che emerge sul territorio per l’organizzazione dell’accoglienza degli ospiti, ma e’ anche significativo quanto raccomandano gli Organizzatori di vacanze quando stipulano un accordo per indirizzare turisti verso la Riviera dei Gelsomini.
In effetti la raccomandazione costante di questi organizzatori di vacanze e’quella di adoperarsi al massimo per il Decoro Urbano delle cittadine, per l’accoglienza, per seguire gli ospiti durante il soggiorno fornendo tutte quelle informazioni ,quei servizi quei suggerimenti che contribuiscono a conservare un buon ricordo della località’ che li ha ospitati.
E sono state proprio queste raccomandazioni rivolte in maniera chiara che ha indotto i rappresentanti del territorio ad unirsi tra di loro, operare insieme e cercare di coinvolgere il più possibile le popolazioni locali dove ognuno ,dal singolo cittadino al Presidente della Regione Calabria dovrebbe partecipare attivamente facendo quello che può fare per cercare di far emergere in questa Riviera e nel suo entroterra il fascino, la bellezza, la storia la calda ospitalità che la caratterizza.
E una sfida affermano i Coordinatori del Progetto e come tale la stiamo affrontando.
In questo contesto per essere operativa al massimo sono stati elencate le problematiche più significative da affrontare e che potrebbero essere affrontate e risolte a breve e medio termine.
Da precisare che molte delle problematiche inserite nell’elenco sono state quelle evidenziate nel
questionario che il Corsecom nei mesi passati aveva indirizzato a diverse fasce di cittadini e che sono mirati a qualificare l’immagine e il decoro Urbano delle cittadine in previsione dell’imminente stagione turistica balneare.
Parallelamente alle iniziative sono stati individuati le Pubbliche iIstituzioni con i relativi Dirigenti e Tecnici dai quali dipendono le soluzioni dei problemi.
Relativamente ai privati, hanno aderito e sono stati coinvolti numerose organizzazioni molte delle quali sono già al lavoro sulle diverse problematiche.
Le istituzioni pubbliche che in vari modi possono si stanno coinvolgendo sono la Regione Calabria, la Città Metropolitana, l’Associazione dei Comuni, il GAL ,la Conferenza dei Sindaci,, l’ ASP, l’ ANAS , il Consorzio di Bonifica, Il Consorzio Locride Ambiente…’
Le organizzazioni private che oltre alla Jonica Holidays hanno dato la loro adesione sono le Associazioni dei Commercianti e degli Imprenditori presenti sul territorio, gli Stabilimenti Balneari il Gruppo Borghinfiore, il F A I, il Coordinamento di diverse Proloco , Consulte Comunali e Consulte Giovanili,Numerosi soci dei Club Service, , l’Associazione dei Cuochi Reggini.
Sarà cura della Segreteria del Corsecom periodicamente informare l’opinione pubblica sui risultati che si ottengono, sulle difficoltà che si incontrano e soprattutto raccomandare tutti i cittadini di contribuire costantemente a mantenere puliti ordinati accoglienti le loro comunità.
La Segreteria del Corsecom