Domenica scorsa, 19 dicembre, presso l’azienda agricola “Tenuta di Castigliano”, sita in contrada Trunchi di Gerace, organizzata dell’Associazione “L’Aratro” – gruppo trattoristi della locride” capeggiata da Pino Spadaro, si è svolta una dimostrazione pratica su campo di “potatura di olivo”a vaso policonico.
E’ stata una bellissima iniziativa, ben riuscita, che ha consentito ai numerosi partecipanti di trascorrere una giornata in aperta campagna, condividendo tecniche, esperienze e conoscenze, il tutto nel rispetto delle misure adottate in materia di emergenza covid 19. Il tradizionale metodo di potatura utilizzato nella maggioranza delle aziende olivicole calabresi prevede la riforma periodica, con conseguente drastica riduzione della produzione vista la notevole quantità di materiale vegetale asportato. Il vantaggio della potatura a vaso policonico sta ne fatto che la pianta potrà crescere lentamente verso l’alto attraverso un limitato numero di branche primarie di forma conica sia nella struttura legnosa che nella relativa vegetazione secondaria (gradiente conico), leggermente inclinate verso l’esterno fino a conclusione naturale, per rispettare il naturale rapporto chioma/radici e consentire l’esercizio della dominanza apicale.
Anche il produttore troverà soddisfazione poiché l’attività della pianta sarò concentrata nella porzione inferiore di chioma, ora priva della competizione per cattura di luce e nutrienti da parte della porzione superiore.
Complimenti a Pino Spadaro ed ai componenti dell’Associazione “L’Aratro” – gruppo trattoristi della locride”
lr- ecodellalocride.it