“Quanto avevamo anticipato qualche giorno fa – si legge in una nota dell’associazione Ferrovie in Calabria – si è concretizzato: a partire dal prossimo 11 giugno, in occasione dell’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo 2017, la coppia di treni Alta Velocità Frecciargento 8352/8353 Reggio Calabria Centrale – Roma Termini e viceversa, fermerà anche alla stazione di Rosarno, importante “porta” per la Piana di Gioia Tauro e per gran parte della Locride. Una nuova battaglia vinta dall’Associazione Ferrovie in Calabria e da tantissime altre associazioni ed amministrazioni comunali che si sono spese per anni, affinchè si raggiungesse questo obiettivo.
Ecco i nuovi orari della relazione, con incluso un allungamento di traccia che, si spera in corso d’orario, renderà possibile anche la fermata alla nuova stazione di Napoli Afragola che verrà inaugurata proprio a giugno. Una interessante curiosità: la soluzione con Frecciargento 8352 da Rosarno a Roma Termini + Frecciarossa 9626 da Roma Termini a Milano Centrale, prevede un tempo di percorrenza di sole 7 ore e 25 minuti! Tempo analogo, 7 ore e 26 minuti, da Milano Centrale a Rosarno con la coppia di treni Frecciarossa 9635 da Milano Centrale a Roma Termini, e Frecciargento 8353 Roma Termini – Rosarno.
Ed in concomitanza con l’istituzione della fermata di Rosarno per la coppia di treni Frecciargento 8352/8353 Reggio Calabria Centrale-Roma Termini e viceversa, noi di Associazione Ferrovie in Calabria abbiamo pensato di proporre una coincidenza tramite collegamento espletato con autobus, che possa servire i centri della Valle del Torbido, dell’entroterra della Piana e della Locride. Un documento con tale proposta verrà inviato a breve all’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Calabria”.
La relazione bus in questione avrebbe origine/termine corsa nella cittadina di Brancaleone e sarebbe strutturata come segue:
Relazione bus Brancaleone-Rosarno in coincidenza con il Frecciargento 8352 Reggio Calabria Centrale-Roma Termini
Brancaleone stazione FS – 05:30
Bianco stazione FS – 05:45
Bovalino stazione FS – 05:50
Ardore stazione FS – 05:55
Locri stazione FS – 06:00
Siderno stazione FS – 06:05
Marina di Gioiosa Jonica stazione FS – 06:10
Gioiosa Jonica svincolo SS 682 – 06:15
Mammola svincolo SS 682 – 06:20
Polistena/Cinquefrondi svincolo SS 682 – 06:40
Rosarno stazione FS – 07:00
Relazione bus Rosarno-Brancaleone in coincidenza con il Frecciargento 8353 Roma Termini-Reggio Calabria Centrale
Rosarno stazione FS – 21:40 (con comporto fino a 30′ per attesa treno 8353 in caso di ritardo)
Polistena/Cinquefrondi svincolo SS 682 – 22:00
Mammola svincolo SS 682 – 22:20
Gioiosa Jonica svincolo SS 682 – 22:25
Marina di Gioiosa Jonica stazione FS – 22:30
Siderno Corso Garibaldi – 22:35
Locri stazione FS – 22:40
Ardore stazione FS – 22:45
Bovalino Piazza Marino – 22:50
Bianco stazione FS – 22:55
Brancaleone stazione FS – 23:10
Una soluzione che garantirebbe alla coppia di Frecciargento una cospicua presenza di passeggeri e soprattutto che andrebbe ad incrementare il servizio integrato autobus+treno ad oggi presente sul territorio calabrese e specie sull’asse Jonica-Rosarno e viceversa. “Prossimo obiettivo – concludono – a proposito di fermate importanti “saltate”? Ottenere la sosta a Bologna Centrale per il treno InterCity Notte 795 Torino Porta Nuova – Reggio Calabria Centrale, inconcepibilmente effettuata solo dal corrispondente collegamento in senso sud-nord, ICN 794″.
strill.it