Fare trading online consiste nel cercare di guadagnare tramite investimenti sui mercati finanziari, seguendo le loro oscillazioni. Ciò può portare a guadagni anche abbastanza consistenti, ma come ogni investimento va operato oculatamente per evitare invece ingenti perdite che sono sempre dietro l’angolo. Vanno dunque acquisiti i giusti strumenti , le giuste tecniche e le giuste strategie.
Importante è innanzitutto scegliere i migliori broker online con cui cominciare, per poter essere il più possibile tutelati e sicuri di non perdere il proprio investimento, grande o piccolo che sia.
Tra i migliori broker online conclamati ed affidabile abbiamo eToro, semplice e intuitivo, il cui deposito minimo è 200 euro ed è dotato di licenza Cysec; tale licenza è in possesso anche del broker online FXTB, nel cui caso però il deposito minimo è di 250 euro.
Per gli investitori più prudenti o per quelli che non hanno a disposizione un capitale altissimo abbiamo Iq Option, broker online che ha un deposito minimo veramente basso, di soli 10 euro. Ma come capire quando e come investire per essere del tutto sicuri di non correre rischi? Vediamolo insieme.
Investimenti diretti e strumenti derivati
Possiamo scegliere due modalità di investimento: possiamo investire direttamente acquistando le azioni che ci interessano oppure servirci degli strumenti derivati.
Nel primo caso dobbiamo tenere presente che guadagneremo soltanto nel momento in cui il titolo in cui abbiamo investito si trova in un trend positivo. In caso di trend negativo, infatti, il nostro investimento andrà perso.
Quindi è facile dedurre che questi investimenti sono più adatti per investitori che hanno a disposizione un capitale consistente e per i quali una minima perdita non costituisca un grande problema.
Nel caso invece degli strumenti derivati, il vantaggio è che si può guadagnare non solo quando il trend è in positivo, ma anche quando è in negativo. Perciò questo tipo di investimento è adatto anche agli investitori che non hanno un grosso capitale e per quelli che sono ancora alle prime armi.
Indicatore ADX: cos’è e per cosa è utile
L’acronimo ADX sta per AVerage Directional Index ed è uno dei più importanti indicatori di trend di mercato. Infatti l’indicatore tecnico ADX è utilizzato per determinare quando il prezzo di un determinato mercato è in forte trend e dunque è più conveniente investirvi.
Questo indicatore fu sviluppato nel 1987 da Welles Wilder ed è utilizzato nell’analisi tecnica. Esso calcola la robustezza e la forza di un possibile trend in corso in base all’andamento dei prezzi passati.
L’ADX è ormai presente in praticamente tutte le piattaforme di trading, anche quelle online.
Come calcolare l’indicatore ADX
Senza scendere troppo nei particolari matematici, diciamo che l’indicatore ADX è un ibrido nato da due indicatori precedentemente sviluppati da Wilder, il +DI ((Positive Directional Indicator) e il –DI (Negative Directional Indicator), il cui risultato viene poi modificato da una media mobile esponenziale. I calcoli di questi indicatori vengono fatti grazie ai prezzi di chiusura, massimo e minimo.
Per calcolare l’ADX viene utilizzata un’equazione:
ADX = x100 la Media Mobile Esponenziale del Valore Assoluto di [(+DI) – (-DI)] / [(+DI) + (-DI)]
Come interpretare l’indicatore ADX
Innanzitutto bisogna tenere ben presente che questo indicatore non indica la direzione del trend, ma solo la sua forza. Il valore dell’ADX è solitamente tra 0 e 100. Sotto i 40 il trend è considerato forte, sotto i 20 è considerato debole.
Dunque per poter sapere quale strategia adottare nel muovere i primi passi nel trading online basta osservare le rappresentazioni grafiche, caricare l’indicatore sul time frame giusto (di solito è preferibile il daily) e scegliere il numero di periodi desiderati. Wilder solitamente usava 14 periodi, quindi almeno due settimane. In tal modo, osservando i valori del vostro indicatore, sarà facile prendere una decisione.
Nonostante il valido aiuto dato da un indicatore del genere così potente, bisogna sempre ricordare che il mondo del trading online è pieno di insidie e rischi, per cui le scelte in questo ambito vanno sempre fatte con prudenza e oculatamente per evitare perdite indesiderate.
a.t. ecodellalocride.it