Tra pochi giorni Gerace sarà la capitale italiana del Cinema. Per la prima volta una proiezione evento interesserà la Locride, in contemporanea con la Prima nazionale di un film importante, che ha vinto premi importanti.

Nel nostro Borgo Medioevale, in via esclusiva, saranno presenti registi, attori e figurazioni speciali. Una giornata che rappresenta uno scatto in avanti per il nostro territorio. Una giornata di storia preziosa per Gerace, punta elevata della cultura reggina.

Lo scorso anno la Città, i suoi vicoli, i suoi palazzi, le terrazze e i giardini, hanno ospitato gran parte delle riprese del film in questione. Ora siamo alla sintesi di un lavoro lungo ed entusiasmante. L’amministrazione comunale giovedì prossimo, 9 maggio, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, a partire dalle ore 19,45, patrocinerà due proiezioni del film ” Il mio posto è qui”. La giornata evento, invece, avrà inizio alle ore diciotto, all’interno della Città Vescovile, nella bellissima Sala dell’Arazzo, dove Daniela Porto (scrittrice e regista) presenterà il libro da cui questo film di emancipazione e diritti femminili è stato tratto. La strada è quella giusta: c’è sempre qualcosa di fecondo quando un posto bello, quasi intatto, investe in cultura. Il futuro è qui.

Ercole Macrì