Di fronte all’aumento preoccupante del consumo di cibi nocivi, come zuccheri, grassi animali, grassi saturi, diventa sempre più importante diffondere un tema importante come quello dell’educazione alimentare e promuovere la dieta mediterranea.
Il Tour dei 5 colori rappresenta un modo innovativo, ludico e originale per combattere abitudini alimentari scorrette, spesso, nocive, e la conseguente obesità che colpisce milioni di bambini e adulti in Italia. Le problematiche di sovrappeso possono causare disturbi cardiovascolari e metabolici, diabete e altre malattie gravi. Bisogna quindi intervenire per ridurre il rischio di incorrere in queste patologie migliorando lo stile di vita di adulti e bambini, in particolare aumentando il consumo di frutta e verdura e promuovendo la dieta mediterranea. Per questo è fondamentale creare una sinergia tra Istituzioni di varie Regioni, Società Scientifiche, Scuole e Aziende Private.
Per sensibilizzare ai corretti stili di vita e favorire la diffusione di buone abitudini a tavola, il progetto dei “5 colori” arriva a Locri, promosso dall’Associazione “Pancrazio” in collaborazione con Regione Calabria, Unical, Società Italiana di Pediatria, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Città di Locri e Gal Terre Locridee.
Venerdì 28 luglio 2023, a Locri, alle ore 10.00, nelle sale della Biblioteca G. Incorpora di Palazzo Nieddu del Rio, illustreranno il progetto: l’assessore alle Politiche Agricole Gianluca Gallo, il direttore generale del Dipartimento Agricoltura Giacomo Giovinazzo, il presidente del Gal Terre Locridee Francesco Macrì, il sindaco di Locri Giuseppe Fontana, l’assessore alle Politiche Sociali e cultura e Pubblica Istruzione Domenica Bumbaca, il presidente della Fondazione Zappia Antonio La Rosa, la responsabile Locri Play Village Antonella Varacalli.
Alle ore 11.00 seguirà, alla Fondazione Zappia, un laboratorio con i bambini di Locri Play Village.
«Sono davvero felice di organizzare il Tour dei 5 colori in Calabria. – spiega Maria Teresa Carpino, presidente Associazione Pancrazio – Rosso, verde, bianco, arancione e viola sono i cinque colori del benessere. Sono le tonalità legate a frutta e verdura, elementi importantissimi per una dieta sana. Il numero cinque sarà quindi il filo conduttore del progetto».
«L’attenzione verso gli alimenti di cui ci nutriamo – dichiara il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macri – ha effetti diretti sul nostro benessere: è importante che sempre più persone facciano tesoro dei prodotti che il nostro territorio può offrire. In tal senso la nostra dieta mediterranea rappresenta un patrimonio prezioso».
«Alimentazione significa anche sostenibilità ambientale, tema a cui prestiamo moltissima attenzione – spiega Gianluca Gallo, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Calabria –. Per questo, come Regione Calabria abbiamo deciso di promuovere questo progetto. La cucina e la dieta mediterranea sono un patrimonio regionale, da salvaguardare in ogni modo. Permettere ai cittadini di nutrirsi in modo corretto, informarli e condividere con loro rischi e benefici di ciò che acquistano e mettono in tavola significa tutelarne la salute».