COMUNICATO STAMPA

Tanta Calabria dietro il successo: “Blind Auditions”  superate sotto la guida dei Maestri Maria Elisa Cirillo (canto), Domenico  Rizzuto (batteria, nativo di  Tropea) e Luca Proietti (pianoforte)  con la supervisione  di Marcello Cirillo,  fondatore dell’Accademia, originario di  Caulonia e conosciuto al grande pubblico per la trasmissione-cult “Quelli della notte”, per la lunga militanza da protagonista a “I Fatti Vostri”, senza dimenticare la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1983

A Formello, 10 chilometri a Nord di Roma, c’è un’Accademia musicale che da vent’ anni scopre e segue talenti, sin da giovanissimi. Una sorta di campo di allenamento, vista l’estrema vicinanza con il Training Center della S.S. Lazio: dista, infatti, poche centinaia di metri “La Bottega del Suono”, fondata dal Maestro Marcello Cirillo – polistrumentista, cantautore e producer, noto al grande pubblico grazie in particolare alla trasmissione-cult “Quelli della notte”, alla lunga militanza a “I Fatti Vostri”  su Rai2 e alla prestigiosa partecipazione al Festival di Sanremo nel 1983 –  che non ha mai perso il contatto con i radicati valori della sua terra d’origine: la Calabria. E c’è tanto della Regione, visto che i “geni” artistici che hanno ispirato la fondazione di questa Accademia, rispecchiano in pieno i migliori princìpi di vita della terra calabrese.

“Mi piace ribattezzare la mia scuola di musica “Oratorio 2.0” – ha affermato il sensibile musicista , nato a Caulonia-  visto che in assenza di quei luoghi a ridosso delle Chiese, che hanno contribuito alla formazione della mia e di tante altre generazioni, oggi è importante individuare uno spazio che consideri l’arte anche quale deterrente dei mali della società e impegni i giovani verso obiettivi mirati, lungo il solco della passione, delle regole e della perseveranza”.

Insomma, un habitat ideale per affermare la voglia di trasmettere emozioni. Non è, quindi, casuale che due ragazzini, Luigi Vitagliano, 12 anni di Formello, e Federico Bergamo, appena 10 anni della vicina Sacrofano, “allenati” da tempo a “La Bottega del Suono”, stiano partecipando con grande successo alla qualificata gara di ”The Voice Kids”, al punto di aver superato a pieni voti le “Blind Auditions” del popolare format di Rai2, sbaragliando la concorrenza di oltre tremila partecipanti.

Luigi Vitagliano, batterista dall’età di 3 anni, pianista e cantante, Federico Bergamo, batterista e rapper di due anni più piccolo: il primo è entrato nella squadra di Gigi D’Alessio, l’altro in quella di Clementino. Entrambi godono dei preziosi insegnamenti di tre Accademici de “La Bottega del Suono”:  Maria Elisa Cirillo (canto, figlia di Marcello),  Domenico Rizzuto  (batteria, nativo di Tropea, apprezzato protagonista al “Roccella Jazz Festival 2023” nelle vesti di trombettista e producer  nella riedizione dei brani di  Giose Rimanelli) e Luca Proietti (pianoforte). Decine di migliaia le visualizzazioni sui canali Youtube e sulle diverse piattaforme Social per i due giovanissimi protagonisti di questa edizione del talent di Rai1.

“Voglio ricordare – ha concluso il Maestro Marcello Cirillo – che artisti si può anche nascere, ma il talento va coltivato, educato ed evoluto se si vuole entrare in un campo professionale stabile e attendibile: ecco, questi due ragazzi stanno dimostrando di avere la possibilità di raggiungere una duratura affermazione per l’impegno che profondono quotidianamente verso una gratificante passione: un esempio che molti artisti meno giovani hanno dimenticato troppo in fretta”.