COSENZA – «Ringrazio tutti, indistintamente. Credo molto in questo progetto che ho presentato alla mia redazione e che spero di portare a termine nel migliore dei modi». È un giorno importante per il nuovo caporedattore di Rai Calabria, Riccardo Giacoia, che si è visto approvare il Piano Editoriale in tempi velocissimi e con un consenso generale.
Riccardo Giacoia ha presentato il suo Piano Editoriale alla redazione calabrese, presente il condirettore della Tgr Rai, Roberto Pacchetti, e lo ha fatto – ha spiegato alla sua redazione – “guardando al futuro”. Un successo scontato. Piano Editoriale approvato a larghissima maggioranza. Il grazie del direttore della Tgr Alessandro Casarin è appena arrivato in redazione.
Riccardo Giacoia, ricordiamo, è da due mesi caporedattore della Tgr Calabria, nominato dall’amministratore delegato Roberto Sergio su proposta dello stesso direttore di testata Alessandro Casarin.
Il suo Piano è stato approvato con 23 voti favorevoli, 3 contrari, 2 schede bianche e 1 astenuto. Riccardo Giacoia ha ringraziato tutti per la collaborazione riservatagli, e nel corso della presentazione del suo Piano ha ricordato Pietro Bellantoni, «il giovane collega scomparso prematuramente quest’estate e che per noi non è mai andato via».
Il piano editoriale, presentato ai colleghi della redazione e approvato dalla Tgr Calabria, prevede, fra le altre cose, «una maggiore copertura del territorio, un format più agile per Buongiorno Regione, uno spazio dedicato a inchieste e approfondimenti, ma anche lo sviluppo di web e social (“la pagina Facebook è stata recentemente oggetto di profondo restyling e le visualizzazioni del sito sono in forte crescita”)».
Riccardo Giacoia, che aveva accanto il condirettore con delega sulla Calabria, Roberto Pacchetti, ha auspicato una sempre maggiore sinergia con il personale della sede Rai diretta da Massimo Fedele.
A Giacoia sono arrivate le congratulazioni del direttore della Tgr, Alessandro Casarin, dopo l’approvazione, avvenuta a tempo di record nel pomeriggio stesso. Per la Tgr è il sesto piano passato a larga maggioranza dopo quelli presentati nelle redazioni di Bolzano Ladina, Trieste, Aosta, Venezia e Cagliari. Di fatto prende oggi il via ufficialmente l’era Giacoia.
A Riccardo Giacoia le più vive congratulazioni dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia con i migliori auguri di buon lavoro. (giornalistitalia.it)
Pino Nano