COSENZA – Per la Rai in Calabria, lunedì 25 settembre, è stato il giorno di Riccardo Giacoia. È incominciata, infatti, ieri mattina la sua avventura professionale come nuovo Caporedattore Responsabile dei Servizi Giornalistici della Tgr calabrese.

Ed è stato lui, Riccardo Giacoia, ieri mattina a firmare anche il primo numero di Buongiorno Regione Edizione 2023, il format televisivo del mattino che è la prima finestra informativa della Rai regionale e che ieri mattina – sarà così per l’intera settimana – aveva in conduzione il giornalista Antonio Liotta.
In studio  c’era lo stesso Riccardo Giacoia, che per Buongiorno Regione ha intervistato, lui in diretta da Roma, il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Sanità, prof. Rocco Bellantone, di origini calabresi e per una vita al Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Alessandro Casarin

Fortemente voluto dal direttore di Testata Alessandro Casarin, Riccardo Giacoia ha preso il posto di Pasqualino Pandullo al primo piano della sede di Viale Marconi a Cosenza. Alla fine, la direzione generale della Rai, su proposta dello stesso direttore Alessandro Casarin, ha scelto lui su tutti gli altri sette candidati che hanno partecipato alla selezione.
Alla cerimonia ufficiale di insediamento erano presenti il vice direttore della Testata Giornalistica Regionale, Antonello Perillo, e il direttore della Sede Rai della Calabria, Massimo Fedele. Entrambi hanno salutato con toni entusiastici l’arrivo di Giacoia alla guida della redazione, augurandogli anni di successo e di lavoro sereno al servizio dell’intera regione.
Nelle prossime settimane sarà lo stesso direttore Alessandro Casarin a tornare in Calabria per partecipare in prima persona alla presentazione ufficiale che il nuovo capo redattore farà del suo Piano editoriale, occasione questa che di fatto coincide di solito con il primo mese di impegno nel nuovo ruolo e nella sua nuova funzione.

Riccardo Giacoia

Messaggi di auguri e di saluti istituzionali al nuovo capo redattore sono arrivati oggi alla segreteria di redazione del Tgr Calabria dalle massime autorità politiche militarsi religiose e sociali dell’intera regione, a conferma anche della grande popolarità del nuovo responsabile della Testata Giornalistica Regionale della Rai.
Il suo primo pensiero Riccardo Giacoia lo ha dedicato al suo predecessore, Pasqualino Padullo, con cui lo stesso Giacoia ha condiviso gli ultimi 25 anni della vita di redazione, un rapporto che esula dai ruoli e dagli avvicendamenti previsti dall’azienda come normale turnover.
A Riccardo Giacoia Giornalisti Italia rinnova gli auguri di buon lavoro, nella certezza che grazie alla sua passione, alla sua professionalità e alla sua esperienza garantirà ai calabresi un’informazione di qualità, completa e pluralista. (giornalistitalia.it)

Pino Nano