La Sala operativa della Protezione Civile della Regione Calabria e l’ufficio provinciale di Crotone oltre ad aver immediatamente effettuato una ricognizione nei comuni posti entro i 20 km dall’epicentro stanno costantemente monitorando la situazione assicurando un eventuale ed immediato intervento.

È quanto assicura il governatore Roberto Occhiuto in relazione al terremoto di magnitudo 4 registratro ieri sera intorno alle 19,30 proprio nel crotonese con epicentro a Cirò.

La scossa è stata distintamente sentita dalla popolazione, causando ovviamente paura e preoccupazione tra i residenti, ma come già anticipato ieri non ci sono state segnalazioni di danni o di persone ferite.

Il presidente della giunta regionale fa sapere ancora che a causa del conseguente blocco della circolazione sulla linea ferroviaria jonica per consentire le opportune verifiche, RFI ha richiesto il supporto della Protezione Civile regionale che, tramite le associazioni di volontariato attivate appositamente, ha prestato assistenza ai passeggeri dei treni fermi in attesa dei controlli, e ai quali sono stati forniti generi di conforto fino alla ripartenza con i bus messi a disposizione da Trenitalia.

L’attività di monitoraggio della Protezione Civile è andata avanti per tutta la notte e ancora in queste ore le strutture sul territorio sono allertate e pronte ad intervenire.

La scossa di ieri sera è stata quella più forte di uno sciame sismico che da alcuni giorni compariva sugli strumenti dell’Ingv, con piccoli terremoti di magnitudo inferiore a 2 registrati nella stessa area e proseguiti fino alle 2 di questa notte.

cn24tv.it