Una forte scossa di terremoto è stata registrata poco fa dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel cosentino, con epicentro nel comune di Pietrapaola.

Avvenuta alle 21:43 a 21 chilometri di profondità, è stata nettamente avvertita lungo l’intera fascia jonica centrale, da Corigliano-Rossano a Crotone e persino nel catanzarese.

Inizialmente stimata in una magnitudo tra 4.9 e 5.4, l’INGV ha infine reso noto che si è trattato di un sisma di magnitudo 5 della scala Richter, che si è verificato in un’area dove è nota la presenza di una faglia attiva (la ITSD001) a circa 20 chilometri di profondità.

Diversi i comuni che hanno chiaramente sentito la terra tremare sotto i propri piedi: dai più vicini all’epicentro, come Caloveto, Mandatoriccio, Cropalati, Bocchigliero, Campana, Calopezzati, Scala Coeli, Crosia e Rossano, per quanto riguarda la provincia bruzia, ai più distanti centri della provincia pitagorica come Cariati, Umbriatico, Savelli, Verzino, Crucoli e lo stesso capoluogo di Crotone.

Otto minuti dopo, alle 21.51, una seconda scossa, questa volta di magnitudo 2.3, è stata rilevata ancora nei pressi di Pietrapaola, esattamente a 4 chilometri di distanza e ad una profondità di 28 km.

Mentre in molti sono scesi in strada e nonostante la paura e preoccupazione stanno documentato l’accaduto sui social, è stata attivata anche la Protezione Civile, che monitorerà la situazione per tutta la notte, e che si è già messa in moto, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, verificando in questi minuti – anche attraverso la collaborazione delle amministrazioni locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia – eventuali danni a persone o cose.

Cn24tv.it

❌❌❌ Terremoto in Calabria ❌❌❌

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5 con epicentro a Pietrapaola, nel cosentino, ma avvertita in tutta la Calabria.

Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione.

La macchina della Protezione Civile regionale, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando – anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia – eventuali danni a persone o cose.

……….

TERREMOTO in Calabria, altre due scosse dopo la più forte
Magnitudo 2.3 e 3.1 dopo sisma di 5.0

Fb Roberto Occhiuto