Tempo instabile con temperature in calo, venti e piovaschi in Calabria. E’ questo il quadro generale che si prospetta per la giornata di Pasqua e per il lunedì dell’Angelo. La protezione civile della Calabria per la giornata di domani, 17 aprile, ha prospettato su tutta la regione l’allerta meteo gialla, ma anche per il giorno di Pasquetta le previsioni non sono propriamente di bel tempo. A rovinare gite fuori porta e barbecue sarà il vento e i piovaschi. La Calabria dovrà quindi fare i conti con un tempo instabile e freddo. Anche nel Lametino si assisterà ad una Pasqua con cielo coperto e piogge sparse, la situazione potrebbe migliorare lunedì ma persistono le nubi e le temperature basse lontane da quelle che sarebbero le calde giornate primaverili.
Difatti su tutta l’Italia sopo aver toccato picchi di 28-29°C all’ombra con temperature tipiche di maggio, in 24 ore scivoleremo sotto la media del periodo per quanto riguarda le temperature, sembrerà di essere tornati a marzo. Per domani, domenica 17 aprile (Pasqua) sono attese massime sui 15-17°C da Nord a Sud. Una primavera, quindi, che abbandona proprio i giorni di festa in cui il bel tempo e il sole sarebbero stati gli amici ideali.
Nel dettaglio ecco le previsioni meteo per programmare spostamenti, pranzi pasquali e barbecue di Pasquetta, o meglio del ‘Lunedì dell’Angelo’ (Pasquetta). Nelle prossime ore un fronte freddo velocissimo, proveniente dalla Finlandia, manterrà cieli nuvolosi al Centro-Nord con temporali più probabili dal Triveneto verso la Lombardia ed in serata anche sul Basso Lazio; nel frattempo un ciclone libico, associato anche a temporali sul Sahara, provocherà un parziale peggioramento tra Sicilia e Calabria con qualche piovasco. Pasqua decisamente più fredda dunque. Ovunque assisteremo a un ‘tracollo’ termico, anche di 10°C rispetto alla giornata di oggi, ancora piuttosto calda. Il cielo al mattino sarà coperto al Sud e nuvoloso anche su Piemonte e parte del Centro, poi migliorerà rapidamente al Centro-Nord con condizioni in prevalenza soleggiate ma, come detto, fresche e ventose. Dal punto di vista delle piogge attese per la Santa Pasqua ecco la nostra previsione: fino al mattino qualche rovescio al sud e, residuo, tra Basso Lazio, Abruzzo e Molise; dall’ora del pranzo pasquale in poi maltempo verso Sicilia e Bassa Calabria, con piovaschi sparsi anche sul resto del sud, asciutto al Centro-Nord.
A Pasquetta il cielo sarà in prevalenza soleggiato, ma con qualche nuvola sparsa dalle Alpi alla Trinacria. In particolare si prevede un cielo coperto con acquazzoni residui su Sicilia e bassa Calabria fino al mattino, poi il tempo sarà in miglioramento ovunque; qualche ‘batuffolo di vapore’ potrà comparire tra il Triveneto e l’Umbria e sul Basso Tirreno.