Da mercoledì 21 dicembre i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di tv o decoder in grado di supportare l’alta definizione. Il metodo per verificare se il proprio televisore è abilitato è molto semplice: occorre selezionare il canale 100 (canale di test Rai). Se appare la scritta Test HEVC Main10, l’apparecchio supporta il nuovo segnale e non è necessario sostituirlo.
Se invece risintonizzando i canali e provando a rifare il test, la scritta non dovesse comparire, allora il televisore deve essere sostituito. Per supporto o per ulteriori informazioni, è possibile contattare il call center del ministero delle Imprese e del Made in Italy al numero 06.87800262, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, oppure il numero WhatsApp 3401206348, al quale è possibile inviare messaggi.
Durante la risintonizzazione potrebbe essere richiesto di scegliere la programmazione regionale. Il portale Rai riporta la lista dei canali dove trovare le programmazioni locali. Questo si rende necessario perché la contrazione delle frequenze disponibili per la televisione digitale terrestre e il nuovo Piano nazionale predisposto dall’Agcom comportano la necessità per la Rai di trasmettere più programmi regionali su un’unica frequenza.
Anche se i fondi per l’acquisto di nuovi televisori sono esauriti, resta attivo il bonus decoder a domicilio che prevede la fornitura, in collaborazione con Poste, di un decoder per le persone di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui.
rainews.it