Suoni & Sapori
Gioiosa Ionica (Basso centro storico)
10/08/2023
Dalle ore 18:00

L’idea di questo evento è nata una sera, per caso, passeggiando con amici nel centro storico. Ci siamo resi conto di quanto misteriosi e belli, anche dal punto di vita architettonico, siano i vicoli di Gioiosa. Si tratta di luoghi sconosciuti alla maggior parte dei visitatori ma anche a gente del paese che in situazioni di normalità non arriverebbe fino a qui.
Da queste considerazioni è nata l’idea di trovare un modo per poter “svelare” questi luoghi e poterli valorizzare. Abbiamo pensato alla musica, all’arte, al cibo, a tutto quello che è bellezza e a tutti i modi possibili per creare un connubio non banale e scontato.
La musica è stato il primo pensiero. Abbiamo voluto “recuperare” la memoria e il suono di strumenti musicali antichi e sconosciuti soprattutto alle nuove generazioni (tra gli organizzatori c’è Giuseppe Lucà titolare della Fmc, le Fabbriche Musicali Calabresi, un’azienda che produce rigorosamente a mano ed esporta in tutto il modo organetti, tamburelli e la lira) proponendo nel corso della serata, lungo il tragitto dell’evento, spettacoli itineranti con zampogne, organetti, tamburelli, fisarmoniche e rappresentazioni di antichi balli tradizionali.
L’intento è quello di non far perdere alle nuove generazioni e ai nostri conterranei che vivono fuori regione e rientrano per l’estate, il contatto e il legame ancestrale, antico con la nostra cultura e con la nostra terra che è sempre “madre” per chi vi fa ritorno.
Una tradizione che, ci teniamo a sottolineare, non ha nulla a che fare con certe strumentalizzazioni sub culturali dalle quali ci dissociamo nella maniera più assoluta. La cultura, la tradizione che andremo a valorizzare è quella della laboriosità, dell’onestà dei nostri avi ma in senso più ampio anche dei nostri imprenditori che hanno scelto di vivere e far impresa, tra mille difficoltà, in Calabria; imprenditori che vivono onestamente del proprio lavoro. Alla musica, all’arte e alla bellezza si affianca il buon cibo. Gli stand propongono piatti tradizionali, tipici ma anche contaminazioni culinarie da street food . Nello specifico:

 

 

 

STAND 1: PRODOTTI DELLO CHEF
Panino con pesce spada/ Panino con gambero/
Gran Fritto /Arancino
STAND 2: STOCCO DI MAMMOLA – F. LLI ALAGNA
Coppo di baccalà fritto e peperoni
STAND 3: FRANK SORGIOVANNI
Melanzane ripiene/ Arancino
STAND 4: SALVATORE
Zeppole
STAND 5: CLUB HOTEL KENNEDY
Spaghetti alla Corte d’Assise
STAND 6: CANTINE CESSARE’
Vino rosso di produzione propria
STAND 7 : THE BURNT
Panino con porchetta / Grigliata di carne mista/ Pancetta/ Capocollo/Hamburger
STAND 8: IL COMPARE DELLA PATANEGRA
Tagliere/ Panino /Panino Gourmet/Tapas/ Sangria
STAND 9: NON SOLO CARNE – LA CANTINA DEL MACELLAIO
Panino con hamburger angus/ Panino pulled pork in salsa bbq/ Panino con roast beef/ Arrosticini di pecora
STAND 10: LO ZIO SCIAPI
Tagliere di prodotti tipici/ Panino farcito a scelta con formaggi tipici/ Bicchiere di vino
STAND 11: ROCK
Pasta con sugo di capra e carne di capra
STAND 12: APE BREAK TIME
Ciambella /Cornetti farciti

STAND 13: Y888
Waffel / Crepes /Mini pancake/Bubbles tea
STAND 14: LABORATORIO PISCIUNERI
Pasta gioiosana / Cannolo con crema

Il menù scelto sarà ricco e variegato, all’insegna della tradizione e che speriamo soddisfi tutti. A fare da cornice ci saranno i vicoli del basso centro storico, l’area che si snoda dietro il palazzo municipale, per intenderci , che sorprenderà non poco i visitatori.
La serata si concluderà con il concerto del gruppo di musica Etno Popolare i GIOIA POPOLARE che alle ore 23:00 si esibiranno in piazza Vittorio Veneto.
L’evento è patrocinato dall’ UNPLI e dall’Amministrazione comunale di Gioiosa Ionica che ci sentiamo di ringraziare soprattutto per aver creduto in questa impresa che è all’edizione “0”, un vuoto ancora da riempire. Un ringraziamento particolare al sindaco Luca Ritorto, agli assessori Lidia Ritorto e Serena Palermo. Un ringraziamento a tutti gli sponsor che ci hanno supportati economicamente: F.lli Barreca trasporti & distribuzione, Effeemme, Scali Arredamenti, Bar Pasticceria Gatto, Fuda Vini, Bazar Arredamenti, Cantine Stoli, Sensation profumerie, COOP, Break Time, Barone Rosso, Club hotel Kennedy, Bar tabacchi Agrippo, Mimmo Salerno Siderno, gli Ambulanti del mercato domenicale, La Vecchia Fiumara, B&B la Vecchia Stazione, Mangimi e cereali di Antonello Tavernese, ENI Siderno, Bar Mittica, SMG servizi noleggio auto per matrimoni, Ceramiche Ierinò.
Gli organizzatori: Matteo Zenone, Vincenzo Mazzaferro, Giuseppe Lucà, Vincenzo Lucà, la Pro Loco Unpli di Gioiosa Ionica e il presidente Rosario Bombardiere, Claudio Vitetta e il movimento Nuovi Orizzonti Calabri.