R. e P.

Arriva l’estate, arriva il caldo cocente dopo tanta pioggia, i turisti cominceranno a spostarsi per cercare la loro località turistica preferita, per poter trascorrere le tanto agognate ferie, per cercare tranquillità, scaricare lo stress accumulato in città tutto l’anno, cercando le acque cristalline dove rilassarsi in nuotate salutari e cercando la più forte abbronzatura che scalderà la pelle e il cuore nella massima rilassatezza.

Cuore scaldato ad Antonio Ussia, monasteracese doc, con sempre Monasterace nel cuore, calabrese emigrato a Como e voce del gruppo ILLURA, band che oltre al vocale calabrese, è composta da Gabriele Ioppolo al sax, da Jessica Castelli al basso, da Gabriele Messina alla chitarra e da Marco Messina alla batteria. Band attiva dal 2012 che partecipa a diversi concorsi, per citarne qualcuno, Emergenza, con piazzamenti di rilievo, esempio 9° posto sugli oltre 1300 band partecipanti. Il loro orecchiabile sound li ha spinti a suonare anche all’Alcatraz di Milano, luogo dove si sono esibiti dei big del calibro di Vasco Rossi e Ligabue, solo per citarne qualcuno. Le origini calabresi e monasteracesi di Antonio Ussia (Tony per gli amici), lo hanno spinto a comporre questo brano IO NUOTO, girando alcune scene del video anche nella cittadina jonica, esaltando le acque cristalline del mar Jonio, sulla quale dominava il faro Punta Stilo, nello stesso video in una sorta di gemellaggio interregionale, ci sono anche le cittadine comasche di Cadorago, Grandate e Garzola. Un lavoro musicale, completato in sei mesi, canzone che non solo allieterà le vacanze estive ma di sicuro produrrà emozioni, fornendo la giusta carica ritmando le lunghe nuotate nel mare di Calabria. Non rimane che cavalcare l’onda del sound degli ILLURA, egregiamente rappresentato nel file video molto curato dove si denota la mano cinematografica e la limpida qualità creata negli studi di BlackMamba da Brace Beltempo.

Non rimane che nuotare nel “mare” delle note della band ILLURA , cantando questo brano con la stessa passione e con lo stesso attaccamento alla Calabria e a Monasterace del vocal Antonio e poter intonare assieme a lui, IO NUOTO!

Gianpiero Taverniti

https://youtu.be/ocneOpJvMk8