Non a caso è stata chiamata operazione “Natale Sicuro”: la Guardia di Finanza di Crotone, nell’immediatezza delle festività, ha difatti avviato una serie di controlli contro il commercio illecito di merce e prodotti che potrebbero rivelarsi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
In questo contesto i Baschi Verdi hanno individuato e ispezionato quattro negozi della provincia pitagorica, che vendevano numerosi addobbi ed altri articoli natalizi.
La verifica avviata sulla merce ha così portato a constatarne la loro difformità rispetto ai requisiti previsti dagli standard di sicurezza dettati dalla normativa europea e nazionale
Gli stessi prodotti sono infatti risultati non avere delle informazioni indispensabili per il consumatore, come ad esempio le precauzioni d’uso, la descrizione in italiano e il nome dell’importatore.
L’apposizione di queste diciture, ricordano le fiamme gialle, garantisce all’acquirente finale la consapevolezza della qualità del prodotto e, soprattutto, il suo utilizzo in piena sicurezza.
Nel corso dei controlli, quindi, sono stati sequestrati oltre 230 mila articoli, molti dei quali già esposti sugli scaffali e, quindi, immessi in commercio. Fra la merce sequestrata figurano materiale elettrico ed altre decorazioni a tema natalizio come serie luminose, sfere decorative ed accessori di varia tipologia per l’albero di Natale: si tratta di prodotti del valore commerciale di oltre 200mila euro.
Le imprese ispezionate sono state segnalate alla Camera di Commercio di Crotone per l’irrogazione delle sanzioni pecuniarie previste, che possono arrivare superare i 25 mila euro.