Nel pomeriggio di ieri, 18 giugno, a Strongoli Marina è stata ritrovata Vincenza, una dolcissima tartaruga. L’esemplare pesa 5 chili ed è lunga 40 centimetri, quindi molto giovane.

È stata recuperata in mare da alcuni bagnanti perché in visibile difficoltà, considerando che aveva fermo in gola un amo da pesca. Subito dopo il salvataggio è intervenuta la Capitaneria di Porto e il WWF Crotone con il suo presidente Paolo Asteriti che così ha dichiarato: “La tartaruga aveva un amo in gola ed è stata subito soccorsa ed operata dal Direttore Sanitario, Giuseppe Bruno del Centro di Recupero e Soccorso Tartarughe Marine (CRTM) di Isola di Capo Rizzuto. Adesso sarà portata nel centro e farà un periodo di riabilitazione; ma nel giro di dieci giorni contiamo di liberarla in mare perché non ha riportato ferite gravi”.

Il servizio di Recupero e Soccorso Tartarughe Marine (CRTM) attivato dall’Area Marina Protetta ‘Capo Rizzuto’ del quale ente gestore è la Provincia di Crotone, vede la collaborazione del WWF Crotone che fornisce un servizio di assistenza, cura, recupero lungo la costa e attività di educazione ambientale. Il centro, che si trova presso la struttura CEAM – Aquarium – CRTM a Capo Rizzuto, stavolta, accoglierà anche Vincenza che ha preso il nome della figlia del Direttore Sanitario che l’ha operata. All’interno del CRTM è attivo infatti ‘Aquarium’ una struttura a tutela della flora e della fauna marina.

cn24tv.it