La Pro Loco di Stilo, con il patrocinio del Comune di Stilo ed in collaborazione con l’associazione Landscapes Calabria, ha il piacere di contribuire ancora una volta alla valorizzazione del territorio calabrese con una valevole iniziativa, che si terrà nel periodo pasquale nella nostra cittadina.
Infatti, dalle ore 17 del 13 aprile sino allo stesso orario di giorno 18 aprile p.v., verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Solitudine e silenzio del passato” presso l’ex convento di San Francesco in via principe Umberto a Stilo (attuale sede della Pro Loco).
La mostra si colloca nell’ambito di un ambizioso progetto: Landscapes Calabria, nato da un’ idea di Giulio Polisicchio che ha come scopo quello di dare la giusta rilevanza alle peculiarità della nostra regione, valorizzandone le virtù spesso sopite, in primis risvegliando la consapevolezza nei calabresi stessi.
L’obiettivo della mostra, che porta la Calabria con se’ in viaggio lungo tutto lo stivale e non solo, è quello di raccontare la storia di luoghi e vite vissute lasciate nell’oblio del tempo, al contempo riscoprendo tesori dimenticati, andando alla ricerca di riflessi e antichi splendori e riscoprendo le silenziose tracce del passato.
La mostra, che ha già dimorato presso importanti palcoscenici anche a livello nazionale, sarà una bellissima occasione per visitare Stilo, bellissimo borgo storico-medioevale e città natale di Tommaso Campanella, proprio nell’anno dei borghi per il MIBACT. Basti pensare che il motto di Landscapes è che “la Calabria è di chi la ama” per comprendere il tenore e l’accuratezza nell’allestimento dell’esposizione: un viaggio alla scoperta di testimonianze e tradizioni della nostra terra.
Ancora una volta dunque Stilo ha l’onore di ospitare un’iniziativa che si muove nella direzione del cambiamento nella promozione e valorizzazione del turismo e del territorio che negli ultimi anni si sta cercando di imprimere, specialmente in questo 2017 ricco di eventi, a cui non si può mancare.
Vi aspettiamo quindi numerosi, invitandovi a cogliere l’occasione per andare ancora a fondo nelle nostre tradizioni e partecipare ai riti della settimana santa, peculiarità della nostra cittadina.
dott. Gianluca Crea – Presidente Pro Loco STILO