Dopo i grandi successi ottenuti dall’indimenticabile bomber “Gigi Marulla” , “il tamburino di Stilo”, altre giovani promesse stilesi si stanno facendo conoscere nel panorama sportivo regionale e nazionale. Come riportato stamane da Cesare Tassone su gazzettadelsud.it, si tratta del calciatore Vincenzo Pellegrino, dell’atleta Riccardo Ferrara e del cestista Ilario Simonetti.
Partendo dal calcio, il primo ad essere ceduto ad una società professionista, rafforzando le file del BENEVENTO, è il giovane classe 2006, Vincenzo Pellegrino.
La cessione di Pellegrino, allenato da mister Ciccio Giorgi, è avvenuta dopo una trattativa tra la società d’origine appunto il CSPR di Caulonia e lo scauting della Calabria per il Benevento Giuseppe BABUSCIA che ha sempre seguito il calciatore con particolare interesse. Sinora ha disputato i campionati under 15, 16 e 17 e quest’anno dovrebbe esordire con la Primavera 2.
Ora passiamo al pesista Riccardo Ferrara. È nato a Reggio Calabria il 22 gennaio 2001, 1.94x140kg. Società: Carabinieri Bologna. Allenatore: Francesco Raneri
Come riporta il sito della Fidal, ha giocato a calcio per dieci anni come portiere, alle soglie dell’Eccellenza, ma da piccolo aveva anche provato l’atletica senza però proseguire. Nel giugno del 2016 è stato poi invogliato da un amico a tornare al campo di Reggio Calabria per lanciare e gradualmente si è appassionato, sotto la guida del tecnico Franco Raneri, fino a meritarsi la convocazione in maglia azzurra nel peso raggiungendo la finale a livello europeo in ogni categoria giovanile. Ha sempre portato avanti il suo impegno anche nel disco, frenato però soprattutto in questa specialità da alcuni infortuni come la microfrattura alla caviglia sinistra nel dicembre 2020. Coltiva molte passioni: proviene da una famiglia di musicisti ed esprime la sua vena artistica con il canto (in particolare cover di Frank Sinatra), ma è anche un collezionista di maglie da calcio, di orologi e di militaria. Nel tempo libero gioca volentieri a basket. Diplomato all’istituto per i servizi commerciali e turistici. Ottimo il suo curriculum soprattutto nel peso:Europei U20: 2019 (9); Europei U23: 2021 (6); Europei U18: 2018 (10); Coppa Europa invernale: 2022 (5/U23)
Infine il cestista, classe 2004, Ilario Simonetti. Crescita importante per il ragazzo di Stilo, lanciato da casa Eutimo Locri.
Già nazionale giovanile,è un atleta possente in forte crescita che può ricoprire il ruolo di ala, sia forte che piccola.
Ilario, ha mosso i primi passi grazie alla passione dell’Eutimo Locri, “strappando” i suoi centimetri al mondo del calcio.
Alto due metri, si è formato cestisticamente alla Vis Ferrara ottenendo, la convocazione nella nazionale giovanile Under 16.
Proprio in Emilia, ha potuto conoscere ed apprezzare Coach Federico Cigarini, la carta in più per il suo ritorno in riva allo stretto.
Nell’ultima stagione si è formato ulteriormente alla Virtus Bava Pozzuoli in Serie B.
Giocatore imponente che, lavorando sodo, ha inserito nel proprio bagaglio tecnico un buon tiro dalla media e dalla lunga.
Grintoso, rimbalzista,il profilo ideale per il giovane roster neroarancio che sta nascendo.
lr-ecodellalocride.it
foto sotto sito cspr
foto sotto sito fidal
foto sotto reggiotv.it
foto Stilo tratta dal sito del comune www.comune.stilo.rc.it