E anche la prima spiaggia naturista in Calabria è stata inaugurata. Grande partecipazione quella che si è registrata Domenica 7 Agosto a Stignano, contrada San Fili, in provincia di Reggio Calabria per l’inaugurazione della prima Spiaggia Naturista Autorizzata in Calabria. Moltissimi gli appassionati che hanno preso parte all’evento durante una bellissima giornata di sole e condivisione di una passione  ancora troppo bistrattata da pregiudizi e luoghi comuni.

Alla presenza del Primo Cittadino, Giuseppe Trono, del Presidente A.n.ita., Giampietro Tentori, del componente del Direttivo A.n.ita. e referente del suo gruppo affiliato Vitrù Calabria A.n.ita, Renato Caminiti, è stato tagliato il nastro inaugurale tricolore che segna l’ingresso alla nuova spiaggia naturista ma, simbolicamente, segna piuttosto il varco verso un nuovo modo per valorizzare il territorio. Un successo che è andato al di lá delle aspettative e che ha rappresentato un importante punto di partenza per la Calabria anche in chiave turistica.

Il passo successivo sarà senz’altro quello del lancio del distretto del turismo naturista per una fruizione eco-sostenibile dell’intera area nel rispetto delle tradizioni locali e degli importantissimi siti d’arte e di storia presenti in questo meraviglioso tratto dello Ionio reggino.

Il codice di comportamento

I cosidetti naturalisti dovranno seguire un codice di comportamento adottato dal Comune di Stignano con la deliberazione della giunta n.40 del 2/07/2022.

Vietato importunare e/o disturbare chi si dedica alla buona pratica del naturismo con tranquillità

Vietato fotografare e videoriprendere senza consenso espresso

Vietato sporcare e/o danneggiare l’arenile e le zone circostanti, nonché danneggiare la flora e la fauna della spiaggia e del mare

Vietato lasciare sull’arenile oggetti incustoditi, sostare con autoveicoli o ciclomotori su di esso e nelle corrispondenti zone retrostanti

Il Comune raccomanda di “rispettare il luogo e le persone che vi si recano per la buona pratica del naturismo” altrimenti “La violazione sarà perseguita nei termini della legge”