Stavvi minòs orribilmente e ringhia….( canto V Inferno a cura del Professore Vincenzo Bruzzaniti )
Personaggio della mitologia greca , Minosse , figlio di Zeus e di Europa ,fu re giusto e saggio dell’isola di Creta .
Si racconta che in seguito alla morte del suocero ,il re Asterione , costruì un altare a Poseidone , dio del mare , per consacrare il suo diritto alla successione del trono . Minosse , inoltre , prego il dio di inviarli un toro per il sacrificio e il dio lo esaudì .Egli però non sacrificò il toro ,poichè non gli sembrò opportuno uccidere un animale cosi bello .
Poseidone , adirato , si vendico dell’offesa ricevuta , , facendo innamorare proprio di quel toro Pasifae , la moglie di Minosse .
Dall’unione tra Pasifae e il toro nacque il Minotauro , mezzo uomo e mezzo toro . Minosse, allora fece costruire dall’architetto Dedalo un Labirinto , in cui tener prigioniero e nascondere il mostro. Nel frattempo il re mosse guerra , tra le altre città straniere anche ad Atene, in seguito all’assassinio del figlio Androgeo , causato dal re Egeo.
Sconfitti gli Ateniesi , impose ad essi la consegna ogni anno di sette fanciulle e sette fanciulli , che venivano date in pasto al Minotauro . Questo sacrificio cessò solo in seguito all’intervento di Teseo , che aiutato a districarsi all’interno del Labirinto da Arianna , figlia di Minosse , riuscì ad uccidere il Minotauro .
Professore Vincenzo Bruzzaniti