In serie D sembra essere ormai certa l’iscrizione della squadra per il prossimo campionato interregionale. Il tesoretto di circa 15 mila euro ottenuto dalla società amaranto dell’ormai ex patron Giannitti sarà importante per il raggiungimento della quota necessari a all’iscrizione. Il compito di ricucire la società e trovare nuova linfa per un  fondamentale sostegno economico a garanzia della sopravvivenza della società lo stanno portando avanti , con grande impegno, sia  l’ex consigliere provinciale Francesco Muscolo che Rocco  Agostino. Il progetto sembra orientarsi sulla composizione di una squadra da affidare sempre a mister Ciccio Galati ed in larga parte costituito da giovani promettenti. Si è anche fatto il nome dell’ex Francesco Ferraro ma al momento è difficile ipotizzare ad un cambio della guida tecnica se non si farà chiarezza sull’assetto societario. Vedremo cosa accadrà nelle prossime ore.

In Eccellenza  ancora nessuna novità proviene da Brancaleone dove si sta predisponendo il lavoro per l’iscrizione alla squadra e quasi certamente solo dopo si penserà a programmare la nuova stagione con un cambio allenatore che sembra ormai scontato visto che mister Laface non si è dichiarato disinteressato al fascino esercitato dal Siderno.

In Promozione, dunque, partiamo dal  Siderno che, dopo aver ringraziato mister Tommaso Costa,  dovrebbe ripartire dalla guida tecnica di Pippo Laface. Il mister di Melito Porto Salvo, a giorni, salvo imprevisti,  dovrebbe  ufficializzare la sua scelta e quindi iniziare a comporre la rosa per la disputa di un torneo  importante ed ambizioso. Il Presidente Enzo Futia , forte dell’ingresso di nuovi soci, sembra avere le idee chiare e quasi certamente allestirà una compagine degna delle migliori tradizioni calcistiche cittadine. Mercoledì è fissata una riunione che potrebbe sortire effetti determinati per le scelte future del sodalizio bianco-azzurro.

Anche a  Locri,  la società si sta muovendo per programmare il salto di categoria. Dopo aver affidato la conduzione tecnica a Peppe Carella, subentrato a Cosimo Silvano, e assegnato a Francesco Barbaro il ruolo di direttore sportivo e consulente di mercato, sembra ormai certa la riconferma di bomber Luigi Iervasi, che rappresenta il primo colpo di mercato degli amaranto. Per avere altri acquisti si aspetta la fatidica data che coincide con l’apertura della liste di trasferimento.

A Caulonia è tutto fermo. La società non riesce ad allargarsi ed anche il fattore campo ha il suo peso. I lavori per la consegna del campo in erba sintetica procedono a rilento e questo mette in serio pericolo la partecipazione della squadra al prossimo campionato di promozione. Uno dei massimi dirigenti della squadra, Franco Cagliuso, assieme ad Ilario Frajia, sembrano scoraggiati  ma alla fine sicuramente non se la sentiranno di abbandonare la nave e costruiranno una squadra che si farà valere.

A Marina di Gioiosa è tutto chiaro: si ripartirà dai ragazzi del posto. Occorre economizzare ed a Marina di Gioiosa ,negli anni, hanno dimostrato di saperlo fare e anche bene. Il club giallorosso del presidente Tavernese confermerà quasi certamente la solita intelaiatura con i moltissimi atleti che da anni rappresentano la spina dorsale della squadra. A questi si aggiungerà anche Pasquale Patrizio reduce da una lunga squalifica. Quasi certamente l’allenatore  non sarà più Maurizio Panarello, alle prese con problemi di lavoro,  mentre l’altra certezza è rappresentata dalla partenza dell’attaccante  Chicco Figliomeni, richiesto da molte  squadra di categoria superiore .

Antonio Tassone

peppecarella.jpeg