Due milioni per “spiagge sicure” per 60 comuni italiani e 33.333,33 a testa per sei città calabresi. “Il Viminale, grazie al Ministro Matteo Piantedosi, ha confermato, di concerto con il Mef, attraverso il fondo sicurezza urbana 2021/2023 istituito nel 2018 da Matteo Salvini con il decreto legge “sicurezza” n.113, i fondi per il finanziamento del progetto “Spiagge sicure – Estate 2023” a favore dei comuni litoranei in tutta Italia. Si tratta di 2 milioni di euro messi a disposizione per finanziare 60 progetti finalizzati alla prevenzione e al contrasto all’abusivismo commerciale, alla contraffazione e all’illegalità sulle spiagge italiane”. Così in una nota il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni.
Per la Calabria i fondi sono stati riconosciuti ai comuni di Pizzo, Tropea, Zambrone e Parghelia (Vibo Valentia); Isola di Capo Rizzuto e Cutro (Crotone).
“Grazie a queste risorse – prosegue la nota – le amministrazioni locali potranno finanziare assunzioni a tempo determinato della Polizia Locale; il pagamento del lavoro straordinario della PL; acquisti di dotazioni, attrezzature e mezzi di sicurezza urbana; sostenere campagne informative contro la contraffazione e l’abusivismo. Confermare questi fondi dedicati ai Comuni costieri – prosegue Molteni – riafferma la grande sensibilità del Ministero dell’Interno per la sicurezza dei territori e il contrasto a quelle forme di illegalità che creano degrado, disagio, insicurezza e allarme sociale. “Spiagge sicure” – conclude il sottosegretario – rappresenta per il Viminale l’ennesima dimostrazione di grande attenzione e di importanti finanziamenti per le autonomie locali e per la sicurezza urbana e partecipata delle Comunità dopo i fondi stanziati per la videosorveglianza e i fondi contro le truffe agli anziani”.
lametino.it
foto archivio