Secondo il Sole24Ore sarebbe quarto a pari merito col collega della Campania, Vincenzo De Luca: è quanto emerge dall’annuale Governance Poll, classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori stilata per il quotidiano economico nazionale, e per il ventesimo anno consecutivo, dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi.
Parliamo ovviamente del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. I dati, usciti sul Sole24Ore in edicola stamani, ci dicono dunque che lo stesso Occhiuto è nella ristretta cerchia dei primi quattro governatori più apprezzati dai cittadini.
Raccoglie infatti, come De Luca, il 60% dei consenti, con una crescita rispetto all’anno scorso di oltre cinque punti percentuali: nel 2023 era al 54,5%.
Davanti al presidente calabrese, al terzo posto c’è il collega del Veneto, Luca Zaia (al 66%); al secondo Stefano Bonaccini, dell’Emilia Romagna (al 67%); al primo Massimo Fedriga, del Friuli Venezia Giulia (al 68%). Dietro, al quinto posto, Francesco Roberti del Molise (al 57,5%).
Sempre secondo il Governance Poll, infine, Occhiuto è, insieme al collega De Luca, il presidente di Regione più apprezzato nel Centro-Sud, e primo tra i presidenti del suo partito: si conferma il governatore di Forza Italia più amato d’Italia, partito di cui, lo ricordiamo, è anche vice segretario nazionale.
cn24tv.it