Aristide Bava
SIDERNO – Sono stati quattro giorni caratterizzati ancora, dopo la festa patronale, dalla presenza del grande pubblico. La seconda edizione del “Pizza doc Festival”, svoltasi dal 9 al 12 settembre, è stata accompagnata da un grande successo. Sono state create e offerte al pubblico pizze di vari sapori e colori, immancabili fritti napoletani accompagnate da birre artigianali e dalla presenza continua di tanta gente in Piazza Portosalvo che, probabilmente, ha sorpreso gli stessi organizzatori con in testa il maestro pizzaiolo sidernese Vincenzo Fotia che è stato l’anima del festival. Il tutto arricchito da musica, intrattenimento e finanche laboratori didattici per i più piccoli. Difficile quantificare il grande afflusso di gente che ha riempito Piazza Portosalvo in tutte e quattro le giornate della manifestazione ma si può parlare tranquillamente di almeno diecimila presenze.
Un numero certamente da record che testimonia da solo l’importanza dell’evento che si è tenuto – lo ricordiamo – al termine del periodo estivo quando ormai i “forestieri” avecvano in gran parte abbandonato il territorio della Locride. All’evento, però, hanno partecipato persone di ogni età molte delle quali arrivate da molti altri centri della provincia e della stessa Calabria. Doveroso, dunque, un paluso olre che a Vincenzo Fotia anche all’Accademia Nazionale Pizza Doc , presente a Siderno con un gruppo di suoi componenti e dallo stesso presidente Antonio Giaccoli. Una manifestazione che è entrata nel cuore anche della amministrazione comunale e della stessa sindaca Maria Teresa Fragomeni che con il delegato comunale all’evento Davide Lurasco hanno presenziato attivamente alla consegna di targhe ricordo ai protagonisti, al food blogger Wlady Nigro di Calabria Food Porn nonchè a Luciano Pignataro che nella serata conclusiva con il supporto e la professionalità di Giovanna Pizzi, ha presentato il suo libro “La pizza.
Una storia contemporanea”. L’evento, d’altra parte ha avuto per protagonisti i grandi maestri dell’ Accademia Nazionale Pizza Doc che fatti arrivare a Siderno da Vincenzo Fotia, popolare pizzaiolo locale, a cornice hanno partecipato a tutta una serie di iniziative indirizzate a coprire i giorni della manifestazione. Accanto all’aspetto più strettamente culinario con 5 stand di pizzerie normali, 1 stand di Pizza fritta, 1 di pizza senza glutine, 1 di fritti napoletani e uno di birre artigianali, si sono susseguite animazioni e vari spettacoli con la “Emiliano Events”. Poi nella serata di lunedi, a chiusura del Festival un Gran galà conclusivo durante il quale Vincenzo Fotia, particolarmente soddisfatto ha evidenziato che “E’ stato un grande successo,e siamo riusciti a regalare alla città un’altra grande iniziativa che da ulteriore spinta alla sua voglia di riscatto”.
Nella foto – Presenza del grande pubblico in Piazza Portosalvo