Il centro storico di Siderno Superiore ha ospitato la seconda edizione del “Mondi Possibili” Festival del Libro e del Fumetto, svoltosi il 3 e 4 agosto. Organizzato dall’amministrazione comunale di Siderno in collaborazione con Calliope Mondadori Bookstore e parte del progetto “Siderno per la lettura” finanziato dal Cepell, l’evento ha offerto un ricco programma curato dal Club delle Storie e dal Mondadori Bookstore, rivolto agli appassionati di cultura pop e nerd.

Il festival, curato dal direttore artistico Antonio Strangio, ha animato vari spazi pubblici e palazzi storici con incontri con autori, spettacoli teatrali, concerti live, podcast, giochi di ruolo, mostre e installazioni. Tra gli eventi principali, le presentazioni di libri e fumetti, un quiz serale sull’editoria, una mostra dedicata a Akira Toriyama, un’area LARP con Escape Room, retrogaming e attività per bambini. Le vie del borgo sono state decorate dal Club delle Storie, e la presenza di banchi di ristoro ha garantito un’atmosfera rilassata durante i due giorni della manifestazione.

Significativa è stata la presenza di Tonio Cartonio, direttamente dalla Melevisione, che ha appassionato ed emozionato tanti bambini. L’amministrazione comunale ha dato un sostegno importante a questo evento, che ha permesso a grandi e piccini di avvicinarsi sempre più a un mondo che viene spesso considerato di nicchia, ma che è in realtà una passione condivisa da milioni di persone in tutto il mondo. Una passione sana da coltivare, perché sinonimo di identità, tradizione e riscoperta dei valori che queste attività richiamano in ognuno di noi.

Ai nostri microfoni, Anna Maria Felicità, consigliere comunale della città di Siderno, ha dichiarato: “Siamo alla seconda giornata di questo festival del libro e del fumetto che, come avevamo preannunciato, quest’anno è molto incentrato sul tema del fumetto, del gioco e dell’area nerd. La prima giornata si è conclusa con un ottimo risultato sia in termini di presenze che di attività svolte, e ora è in corso la seconda giornata. Il palinsesto di oggi è ancora più ricco di ieri. Aspettiamo con ansia di accogliere il nostro ospite speciale, Tonio Cartonio, e il concerto di questa sera”.

L’evento ha portato nuova vitalità al borgo antico di Siderno, confermandosi un appuntamento molto apprezzato da tutti i partecipanti.